Imposta di Soggiorno

Ultima modifica 11 gennaio 2024

Adempimenti strutture ricettive

Quanto si paga

L’Imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive. Con deliberazione G.C. n. 29 del 13.02.2023 sono state determinate le tariffe che avranno decorrenza dal 01.04.2023  riassunte nella seguente tabella:

TIPOLOGIA DELLE STRUTTURE RICETTIVE

ALLOGGI PRIVATI DESTINATI ALLE LOCAZIONI BREVI

AGRICAMPEGGI

1,00

L’imposta non si applica oltre il 6° pernottamento consecutivo nell’anno solare, nella medesima struttura ricettiva.

L’imposta si applica fino ad un massimo di 8 pernottamenti complessivi nell’anno solare, nel caso di persone che, anche in modo non continuo, alloggiano per periodi prolungati di tempo contrattualmente prefissati purché documentabili ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e successive modificazioni.

Il procedimento

Il gestore della struttura o il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo della locazione breve, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, della presentazione della dichiarazione, nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale approvato con deliberazione C.C n. 73 del 25.11.2020. (Clicca qui per scaricare il regolamento)

L’applicativo  “Tourist Tax++” messo a disposizione dal Comune di Certaldo è  raggiungibile al seguente indirizzo: http://tourtaxfo.servizienti.it/Certaldo

L’applicativo può essere utilizzato con tre modalità alternative: “dichiarativa”, che consente una rendicontazione trimestrale dei pernottamenti,  “manuale”, che consente la registrazione giornaliera dei check in e check out con la possibilità in quest’ultimo caso di generare automaticamente i flussi per gli adempimenti relativi a Questura ed Istat oppure "automatica" che consente di estrarre il flusso delle registrazioni direttamente dal proprio gestionale (alla sinistra della pagina di accesso sono presenti i video tutorial sulle diverse modalità di inserimento).

Si precisa che in nessun caso il caricamento delle presenze sul software fornito dal Comune sostituisce gli adempimenti riguardanti l’Istat e la Questura.

Il versamento al Comune dell’imposta di soggiorno riscossa dalla struttura può avvenire utilizzando le seguenti modalità di pagamento:

- pagamento mediante la piattaforma PagoPA disponibile sulla homepage del sito istituzionale del Comune raggiungibile all’indirizzo www.comune.certaldo.fi.it . Di seguito le istruzioni:

Scorrere la pagina verso il basso e cliccare sull’icona “Pagamenti Online”

Cliccare “Cliccando qui” sotto la voce “Vuoi effettuare un pagamento spontaneo?”

Cliccare sull’icona “IMPOSTA DI SOGGIORNO”

Inserire i dati richiesti

Effettuare il pagamento online o, in alternativa, stampare l’avviso e recarsi presso uno sportello postale, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato. E’ possibile pagare in contanti, con carte o conto corrente.

- bonifico bancario sul c.c. identificato dal seguente codice IBAN:  IT 67 Z 06230 37810 000043631591 (l'IBAN del conto corrente di tesoreria -Banca Credit Agricole Italia Spa) intestato a Comune di Certaldo – Servizio Tesoreria, con indicazione della causale di versamento;

- versamento su c. c. postale n. 30479505 intestato a Comune di Certaldo - Servizio Tesoreria, specificando la causale del versamento;

- pagamento diretto presso gli sportelli della Tesoreria Comunale Banca Credit Agricole Italia Spa – Viale Matteotti n. 9 – Certaldo, specificando all’operatore la causale del versamento.

In ogni caso, con il versamento è necessario indicare i seguenti dati:

- codice fiscale struttura ricettiva

- descrizione causale e periodo di riferimento (es. Imposta di soggiorno – anno 2023 – 1° trimestre)

Tutta la documentazione relativa all’imposta di soggiorno deve essere conservata per 5 anni al fine di rendere possibili i controlli da parte del Comune.

Il gestore della struttura ricettiva e il soggetto che incassa o interviene nel pagamento del canone della locazione breve, deve richiedere il pagamento dell’imposta di soggiorno e rilasciare apposita quietanza, tramite le seguenti modalità alternative:

1. registrazione del pagamento in fattura/ricevuta (indicando la seguente causale: “assolta imposta di soggiorno per euro….. fuori campo applicazione IVA”);
  2. utilizzo di bolletta prodotta dall’applicativo “Tourist Tax++" messo a disposizione dal Comune di Certaldo per la gestione dell’imposta.

Nel sito web  http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche sono reperibili le informazioni e gli adempimenti riguardanti le locazioni turistiche della Regione Toscana.