Canone delle occupazioni di suolo pubblico
Dal 1° gennaio 2021 è in vigore il canone unico patrimoniale delle esposizioni pubblicitarie, delle pubbliche affissioni, delle occupazioni di suolo pubblico e del canone mercatale, disciplinato dai commi da 816 a 847 della L. 27 dicembre 2019, n. 160.
Il Comune di Certaldo ha istituito il canone patrimoniale, a decorrere dal 1° gennaio 2021, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 17.02.2021, approvando il relativo Regolamento.
OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO
Presupposto del canone
L’'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico con esclusione dei balconi, verande, bow-windows e simili infissi di carattere stabile.
Soggetto passivo
Il titolare della concessione o autorizzazione o, in mancanza di questo, dall’occupante di fatto. Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti in solido al pagamento del canone.
Le occupazioni sono permanenti o temporanee:
a) sono annuali o permanenti le occupazioni di carattere stabile, che prevedono l’utilizzazione continuativa, aventi durata uguale o superiore all’anno, che comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti;
b) sono giornaliere o temporanee le occupazioni, anche se continuative, di durata inferiore all’anno.
Procedimento per il rilascio della concessione. Domanda:
La domanda di concessione, redatta su apposito modello messo a disposizione dal comune, deve essere inoltrata almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’occupazione, compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta.
Qualora l’occupazione di suolo pubblico comporti una modifica temporanea della circolazione stradale è necessario presentare, contestualmente alla domanda di occupazione, una specifica richiesta di ordinanza, su apposito modulo, indirizzata all’Ufficio Viabilità. Le richieste di ordinanza devono essere presentate almeno 30 giorni prima, salvo comprovate esigenze d'urgenza da valutare.
Per la richiesta di nuove concessioni dovranno essere versati € 51,00 per diritti di segreteria in materia urbanistica.
Marche da bollo
Sono dovute n. 2 marche da bollo di € 16,00, una da apporre sulla domanda e una per il rilascio dell’atto di concessione. L’assolvimento della marca da bollo può avvenire anche mediante autodichiarazione.
Come presentare domanda
La domanda deve essere trasmessa al Protocollo dell’Ente attraverso una delle seguenti modalità:
-
posta elettronica: urp@comune.certaldo.fi.it
-
Consegna diretta all’Ufficio Protocollo, Borgo Garibaldi, n. 37 – Certaldo (FI) previo appuntamento. Dal sito alla voce "prenota un appuntamento"
Rilascio della concessione
La concessione viene rilasciata dall’Ufficio Tributi previa acquisizione delle prescrizioni tecniche/nulla osta/ordinanze da parte degli Uffici competenti (Polizia Municipale/Viabilità/Suap/Urbanistica/Lavori Pubblici).
Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni.
MISURE TARIFFARIE
Le tariffe per l’anno 2022 relative al canone unico patrimoniale sono state approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 189 del 14.12.2021 e successivamente modificate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 90 del 27.05.2022.
La modulistica è disponibile alla sezione Moduli e documenti - Tributi. Clicca qui per andare alla modulistica.