“Ottobre Rosa 2023”, torna il mese dedicato alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno

Pubblicato il 3 ottobre 2023 • Servizi , Sociale

Prevenzione, sensibilizzazione, informazione, ricerca, diagnosi precoce, lotta contro il tumore al seno: ecco gli obiettivi del cartellone di iniziative dell’edizione 2023 della campagna “Ottobre Rosa - Prevenire per sconfiggere". Lo scopo dell'iniziativa, che torna anche quest'anno come da tradizione, è sempre lo stesso: raggiungere un numero sempre più ampio di donne e sensibilizzarle sull’importanza vitale della diagnosi precoce dei tumori al seno e in merito ai corretti stili di vita da adottare e ai controlli diagnostici da effettuare, cercando così di allargare la platea guardando anche alle giovani generazioni.

‘Ottobre Rosa’ è un cartellone di eventi che abbraccia le comunità dei comuni dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore, promosso da A.S.T.R.O. onlus, associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia, realizzati in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa e i Comuni del Valdarno.

Le iniziative dell'edizione 2023 sono state presentate questa mattina, martedì 3 ottobre 2023, nella sala consiliare al primo piano di via Giuseppe del Papa, 41, dalla sindaca di Empoli, Brenda Barnini, assessore e assessori, rappresentanti dei territori che aderiscono e partecipano da anni a questa grande mobilitazione. Una manifestazione simboleggiata in ogni Comune dal colore rosa che avvolgerà monumenti o luoghi simbolo. A dare voce al programma Paolo Scardigli, presidente associazione A.S.T.R.O., con lui Claudio Caponi, chirurgo senologico e vicepresidente di Astro, oltre a una rappresentanza di Astro Dragon Ladies e volontari della stessa associazione.

Hanno partecipato alla mattinata: il presidente di Astro Paolo Scardigli; Claudio Caponi, chirurgo senologico e vicepresidente di Astro; la sindaca di Empoli, Brenda Barnini; Valentina Torrini, assessora alle politiche sociali del Comune di Empoli; rappresentanti Astro Dragon Ladies; Mariangela Castagnoli, assessora alle Politiche sociali del Comune di Cerreto Guidi e alla Società della Salute; Sara Iallorenzi, vice sindaca con delega alle Pari Opportunità del Comune di Vinci; Sara Rigacci, vice sindaca del Comune di Gambassi Terme con delega alle pari opportunità che ha parlato anche a nome di Rachele De Prisco, assessora con delega alle politiche socio-sanitarie del Comune di Montaione;  Alessandro Tafi, assessore alle politiche sociali del Comune di Castelfiorentino; Stefania Fontanelli, assessora alle politiche sociali del Comune di Montelupo Fiorentino; Clara Conforti, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Certaldo; Alessandra de Toffoli, assessora alle pari opportunità del Comune di Montespertoli; Sabrina Mazzei, consigliera delegata alle pari opportunità del Comune di Fucecchio; Chiara Bonciolini, assessora Cultura, Sociale, Servizi a tutela dei minori e famiglie, Pari opportunità del Comune di Castelfranco di Sotto; Nada Braccini, assessora alle pari opportunità del Comune di Santa Croce sull’Arno.

«Ottobre Rosa è un appuntamento fisso, un appuntamento importante perché ci consente di raccontare in una volta tanto impegno da parte dell'associazione Astro e in generale di tutti le amiche e gli amici di Astro, e di farlo nel mese della prevenzione e della lotta contro il tumore al seno - ha sottolineato la sindaca di Empoli, Brenda Barnini - Questo territorio credo abbia fatto scuola nell'approccio con cui si devono affrontare le questioni della salute delle donne e su quanto lavorare insieme sulla diffusione della sensibilizzazione rispetto alla prevenzione sia un percorso indispensabile. Questa è la grande lezione che ci viene anche dalla enorme attività di Astro: la grande forza di Astro, che negli anni ha saputo collaborare con tutte le amministrazioni, è organizzare e fare organizzare eventi e appuntamenti su tutto il territorio con successo di pubblico e con una partecipazione che auspichiamo anche quest'anno».

«Astro ha accompagnato un inizio importante per la nostra città - ha ricordato Paolo Scardigli, presidente di Astro onlus - Si tratta della nascita della chirurgia senologica a Empoli, con il dottor Fiorentini e il dottor Caponi, un salto di qualità per i servizi sanitari del circondario. E quest'anno festeggiamo i venti anni di attività: dopo due anni di Covid, c'era il rischio di poter perdere quanto fatto ma ci siamo fatti forza e abbiamo ripreso alla grande. Fra i tanti eventi in cartellone in tutto il territorio ne cito due: il 4 novembre ci sarà la festa del ventennale al Palazzo delle Esposizioni, preceduta da una tavola rotonda su attività di Astro, con i dottori Caponi e Fiorentini, mentre il 28 ottobre alla sala Il Momento andrà in scena un musical fatto da professionisti medici, dilettanti nella musica, in collaborazione con Busoni e Rotary. L'ingresso è a offerta libera. L'obiettivo che ci siamo dati quest'anno è finanziare trasporti sanitari non convenzionati per i malati, così da aiutarli a raggiungere gli ospedali per le terapie: da quando è stata lanciata l'idea con la raccolta fondi, da maggio ad agosto abbiamo fatto solo a Empoli ben 74 trasporti finanziati da Astro a vari ospedali. Grazie ai Comuni e ai cittadini che ci sostengono».

Nel corso della conferenza stampa sono quindi intervenuti i rappresentanti delle amministrazioni comunali presenti pronti, prima di illustrare le iniziative promosse, a ringraziare Astro e i suoi volontari per l'impegno speso nel corso di questi venti anni di attività per portare avanti servizi preziosi per la comunità, a partire dalla sensibilizzazione sulla malattia e l'importanza della diagnosi precoce, e tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno contributi a eventi e attività.

A Certaldo si terrà infine una visita al borgo con letture Decameron, in una data da definire.

Fonte: Unione dei Comuni del circondario Empolese Valdelsa