Carta di identità elettronica

Ultima modifica 16 settembre 2021

E' un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini fino dalla nascita ed ha validità:

  • ai minori di 3 anni VALIDITA' TRE ANNI
  • dai 3 ai 18 anni VALIDITA' CINQUE ANNI
  • dai 18 anni in poi VALIDITA' DIECI ANNI

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) non è emessa e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma recapitata entro 6 giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente.
Le carte di identità in formato cartaceo già rilasciate manterranno comunque la propria validità fino alla scadenza indicata sul documento.

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
Consente inoltre l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Poichè l’attività di emissione della nuova carta di identità elettronica è la modalità ordinaria di emissione del documento di identità, non sarà più possibile emettere documenti cartacei, salvo per casi eccezionali debitamente documentati o previsti da disposizioni di legge.

Come fare la richiesta
Dopo aver fissato appuntamento, è possibile presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe del Comune .
Nel caso in cui il richiedente abbia figli minori e sia separato o divorziato occorre anche la firma per assenso dell'altro genitore che esercita la patria potestà, in mancanza occorre munirsi dell'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Nel caso in cui si richieda il rilascio del documento a un minorenne occorre la sottoscrizione per assenso di entrambi i genitori o di chi esercita la patria potestà.
Le nuove disposizioni prevedono, inoltre, che per il minore di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio sia subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci o che venga munito di un documento riportante una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione convalidata dalla Questura o dalle Autorità Consolari riportante il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore viene affidato.

DUPLICATO
In caso di deterioramento, smarrimento, furto o di dati identificativi non più corrispondenti, si può chiedere il rilascio di un nuovo documento.
In caso di deterioramento del documento è necessario che il titolare della carta d'identità restituisca all'ufficio il documento deteriorato, altrimenti deve presentare denuncia di smarrimento all'autorità di Pubblica sicurezza.
In caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia rilasciata dall'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) e un valido documento di riconoscimento, in mancanza di quest'ultimo è necessario presentarsi con 2 testimoni maggiorenni

I casi di smarrimento prevedono la applicazione di costi aggiuntivi

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • La precedente carta d'identità
  • 1 foto tessera a colori recente  che riproduca il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto non di profilo e con gli occhi ben visibili
  • in caso di furto o smarrimento, la denuncia dell'evento

COSTO PER IL CITTADINO

  • per il rilascio, rinnovo, deterioramento e duplicato in caso di furto il costo è di euro 22,00;
  • per il duplicato in caso di smarrimento il costo è di euro 27,00.

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy