Un milione di euro di finanziamento per ristrutturare l’asilo nido

Pubblicato il 18 agosto 2022 • Scuola

Continua la pioggia di finanziamenti ottenuti dal Comune di Certaldo, dopo quanto annunciato in occasione della seduta consiliare del 27 luglio scorso. Oltre ai dieci milioni acquisti per la rigenerazione urbana, è arrivata la conferma di un ulteriore milione, nell’ambito del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per interventi di miglioramento dell’asilo nido “Arcobaleno”.

Nel dettaglio di tratta di 935.000 euro che saranno destinati al nido di Via Luigi Sturzo per opere strutturali di adeguamento sismico, con la realizzazione degli elementi sismo resistenti costituiti da controventi metallici e pilastri addizionali d’angolo a cui affidare interamente l’azione sismica, e di miglioramento dell’accessibilità all’edificio. Il progetto prevede infatti la sostituzione delle attuali scale di accesso alle aule con nuove rampe dotate di pavimentazione antiscivolo e idonei parapetti oltre alla realizzazione di un percorso pavimentato di collegamento lungo tutto il perimetro dell’edificio.

Saranno sostituiti inoltre la caldaia, le luci e gli infissi esterni e sarà realizzato un cappotto esterno per l’intera muratura perimetrale dell’edificio. Verrà installato un sistema di gestione automatico dell’impianto termico BMS che incide sulla prestazione energetica del plesso scolastico. Sarà realizzato un sistema di ventilazione meccanica VCM con recupero calore e un impianto fotovoltaico con 50 pannelli, che consentirà la produzione direttamente in loco di energia elettrica finalizzata all’autoconsumo, riducendo la quota parte del fabbisogno elettrico soddisfatto dal prelievo da rete pubblica.

“Quella che ci è giunta è un'altra bella notizia - ha commentato il sindaco -, che conferma la capacità di partecipazione ai bandi del PNRR e che ci dà la possibilità di migliorare il nostro asilo nido comunale, un servizio essenziale e di qualità che il nostro comune da sempre cerca di privilegiare”.