A scuola di sicurezza e dei benefici della pet therapy con la Polizia Municipale e l'Unità Cinofila

Pubblicato il 19 maggio 2023 • Scuola

Una mattinata di approfondimento che si è rivelata coinvolgente e toccante al tempo stesso. È quella che si è svolta mercoledì 17 maggio alla scuola primaria Giosuè Carducci di Certaldo, organizzata dalla Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa con l’Unità cinofila e alla quale hanno partecipato le classi prime e quarte e gli studenti e le studentesse con disabilità.

Rispetto ai due incontri avvenuti in precedenza nelle aule, questa volta i ragazzi presenti hanno potuto assistere a dimostrazioni pratiche relative alla sicurezza stradale, ma anche conoscere i benefici della pet therapy, grazie a cani appositamente addestrati.

Gli animali, infatti, in presenza di un disagio o una disabilità psichica o fisica, si dimostrano un’incredibilmente risorsa, che porta benefici evidenti sulla salute della persona. Grazie alla pet therapy è possibile mantenere vivo il contatto con la natura e lo scambio con un altro essere vivente, rafforzando la capacità di stare nel presente e di essere aperti verso l’esterno, recuperando o scoprendo la propria istintività, sviluppando la condivisione e il rispetto dei bisogni dell’altro, aiutando a superare traumi e paure, migliorando la conoscenza di sé.

Tra i cani coinvolti c'era anche Noa, il cane antidroga della Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa, che ogni giorno affianca gli agenti nella lotta contro lo spaccio di droga.

"L'intervento rientra nelle attività educative che svolgiamo abitualmente negli istituti scolastici e con gli studenti di scuole primarie e secondarie, ma è la prima volta che abbiamo deciso di coinvolgere anche cani addestrati per la pet therapy - spiega Massimo Luschi, comandante della Polizia Municipale dell'Unione dei comuni Empolese Valdelsa -. Abbiamo assistito a momenti istruttivi veramente toccanti. Visto il successo dell’incontro, credo proprio che ripeteremo l’iniziativa in futuro anche negli altri plessi scolastici dell’Empolese Valdelsa”.

"Devo ringraziare di cuore la Polizia Municipale e l'Unità cinofila per questa bella mattinata di formazione e inclusione - commenta l'assessora all'Istruzione del Comune di Certaldo Benedetta Bagni -. L'introduzione della pet therapy è stata un'aggiunta meravigliosa a questa giornata. Gli animali hanno un impatto straordinario sul benessere emotivo e psicologico dei bambini, e il coinvolgimento di cani addestrati ha permesso agli studenti di sperimentare direttamente i benefici di questo tipo di terapia".

“Questa iniziativa ha dimostrato l'impegno costante della Polizia Municipale nel promuovere l'educazione a tutto tondo per i nostri studenti – conclude il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Goffredo Manzo -. La formazione fornita ha affrontato importanti tematiche, fornendo ai nostri giovani strumenti concreti per affrontare queste sfide nella vita quotidiana. L'interazione con gli animali ha contribuito a creare un'atmosfera positiva e inclusiva, incoraggiando il senso di responsabilità, la gentilezza e l'empatia tra i partecipanti. È fondamentale che i nostri giovani vengano istruiti anche sull’importanza di vivere nella società civile”.