Trasporto Scolastico

Ultima modifica 5 luglio 2023

Che cosè?

Il servizio di trasporto è istituito per agevolare l'accesso degli studenti al sistema scolastico e per poter fruire delle opportunità didattiche presenti sul territorio, secondo quanto previsto dalla vigente normativa regionale in materia di diritto allo studio. E' un servizio a domanda individuale organizzato per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di I grado presenti nel territorio comunale. Il Comune di Certaldo realizza detto servizio in forma mista attraverso gli scuolabus comunali ed i mezzi del trasporto pubblico locale.

Come fare la richiesta

Per poter usufruire del servizio di trasporto scolastico comunale occorre presentare domanda d’iscrizione presso l’Ufficio Trasporti del Comune in viale Matteotti 51 mentre per il servizio pubblico locale (pulman 5 e 9) occorre acquistare l’abbonamento direttamente presso l’ufficio della funicolare sito in p.zza Boccaccio e non occorre una preventiva iscrizione. Per effettuare le iscrizioni all’anno scolastico successivo (solo per gli scuolabus comunali) viene aperto un bando nella seconda metà di giugno. Le domande presentate successivamente alla chiusura del bando o nel corso dell’anno scolastico potranno essere accolte solo se sono presenti ancora posti disponibili e compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, come meglio specificato nel Regolamento Comunale.

Documenti da presentare

Per iscriversi al servizio di trasporto scolastico comunale occorre presentare il modulo di domanda ed eventualmente la dichiarazione isee in corso di validità (nel caso in cui sia richiesta agevolazione sulla tariffa da pagare) mentre per il trasporto pubblico locale non occorre effettuare nessuna iscrizione.

AGEVOLAZIONI:
Le agevolazioni possono essere richieste:
- per il servizio di trasporto scolastico comunale allegando l’isee al modulo di domanda direttamente al momento dell’iscrizione da nuclei familiari con un ISEE inferiore a euro 35.000,00 residenti nel Comune di Certaldo o in comuni limitrofi con i quali il Comune di Certaldo è convenzionato (vedi regolamento agevolazioni servizi scolastici);

-per il servizio di trasporto pubblico locale presentando nel mese di luglio all’ufficio scuola il modulo di domanda con allegata la dichiarazione ISEE inferiore a euro 16.000,00. Con ISEE superiore a tale somma e fino a euro 36.151,98 l’agevolazione viene concessa direttamente al momento della richiesta dell’abbonamento presso l’ufficio della funicolare presentando lì il proprio isee.

Tappe del procedimento e tempi

Le iscrizioni al trasporto scolastico comunale saranno effettuate nel mese di giugno (seconda metà) consegnando/inviando il modulo di iscrizione, ed eventualmente la dichiarazione isee, esclusivamente presso l’Ufficio Trasporti del Comune di Certaldo. Le risposte agli utenti per le domande presentate saranno date nel mese di settembre e saranno inviate attraverso email.

Presentazione delle domande di agevolazione da effettuarsi: durante il mese di giugno per il trasporto scolastico comunale contemporaneamente alla presentazione dell’iscrizione mentre nel mese di luglio per il trasporto pubblico locale (pulman 5 e 9). In entrambi i casi le risposte alle domande di agevolazioni saranno date durante il mese di settembre

Costo per il cittadino

Il costo massimo annuo del servizio, per l’anno scolastico 2023/2024, è di euro 220,00 per tutte le scuole presenti sul territorio comunale. Il costo rimane invariato anche per chi effettua un solo tragitto. Il pagamento del servizio di trasporto scolastico comunale può essere effettuato:

• per coloro che pagano la quota intera in una rata unica o in due rate (in allegato)
  • per coloro che pagano in forma agevolata in un'unica rata

La prima rata deve essere pagata nel mese di settembre mentre la seconda nel mese di novembre come meglio specificato sui bollettini di versamento.

I pagamenti possono essere fatti direttamente alla Tesoreria Comunale o con bonifico bancario.

Il pagamento per il trasporto realizzato attraverso i pulman del TPL viene effettuato nel mese di settembre al momento che viene emesso l’abbonamento direttamente presso l’ufficio della funicolare.

Dove rivolgersi

Ufficio Trasporti - Viale Matteotti, 51 -  Telefono 0571 661313     trasporti@comune.certaldo.fi.it

Ufficio Scuola - Borgo Garibaldi, 37 - Telefono 0571 661212  661312   scuola@comune.certaldo.fi.it

Normativa di riferimento

L.R. 32/2002 e suo Regolamento di esecuzione emanato con D.P.G.R 8 agosto 2003 n. 47/R e s.m.i.

Regolamento comunale trasporto scolastico

modulo iscrizione trasporto scol. comunale 2023-24