Servizi e uffici più vicini a cittadini e imprese, è on line il nuovo sito web del Comune

Pubblicato il 11 giugno 2021 • Comune

E' on line il nuovo sito web istituzionale del Comune di Certaldo, disponibile cliccando su comune.certaldo.fi.it. Il portale, realizzato dall'ufficio Centro elaborazioni dati dell'ente insieme al partner tecnologico Maggioli e a norma secondo le disposizioni dell'Agenzia per l'Italia digitale, è stato pensato per essere maggiormente e facilmente fruibile da parte dei cittadini, fornendo un accesso immediato a servizi e informazioni. Una opzione che guarda anche ad aziende, realtà produttive locali e non ma anche a visitatori e turisti alla ricerca di dettagli sulle eccellenze culturali e sugli eventi in programma sul territorio.

L'obiettivo è quindi rendere l'amministrazione comunale più vicina agli utenti. E vale anche dal punto di vista delle azioni quotidiani legate, per esempio, ai pagamenti. E' infatti possibile effettuare pagamenti digitali e tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale): nella parte bassa dell'homepage del sito, sono presenti i collegamenti idonei per fare i pagamenti, oltre agli altri collegamenti relativi ai portali edilizia e attività produttive, servizi ambientali, calcolo Imu, Piano operativo comunale e ad altri temi di interesse del territorio.

C'è poi l'applicazione 'Municipium', un'altra novità della nuova struttura web dell'amministrazione: è scaricabile gratuitamente per smartphone con sistema operativo Android o Apple e permette di ricevere comunicazioni in merito ad attività, scadenze, di leggere le notizie divulgate dall'ente, di ricevere notifiche push per gli aggiornamenti importanti. Non solo. Permette di visualizzare i livelli di allerta Protezione civile e di inviare segnalazioni. A proposito di segnalazioni, il tasto loro dedicato è centrale sulla homepage del sito web, insieme alle sezioni 'Albo pretorio', 'Visit Certaldo' e 'News'. Fra le novità di questa nuova struttura, collegata al vecchio sito accessibile attraverso il pulsante 'Sito precedente',  c'è la sezione dedicata agli eventi: c'è spazio per gli eventi certaldesi come per quelli dell'intero Empolese Valdelsa grazie alle sezioni dedicate al MuDEV - Museo diffuso Empolese Valdelsa e al portale Toscana nel cuore.

A breve sarà disponibile online anche l'agenda per prenotare gli appuntamenti in autonomia, un filo diretto con gli uffici che permette così di agevolare la comunicazione fra cittadini ed ente, accorciando i tempi e migliorando la qualità dei servizi.

"Questo progetto - sottolinea il vicesindaco del Comune di Certaldo, Francesco Dei - è una tappa fondamentale nel processo di semplificazione e digitalizzazione dell'ente che tende ad avvicinare il Comune ai cittadini, migliorando la fruibilità dei servizi e accorciando i tempi di richiesta favorendo la possibilità di fare domande on line. Il tutto tenendo conto delle fasce più deboli della popolazione e senza trascurare imprese e turisti".

Il nuovo portale è andato on line nella giornata di lunedì  7 giugno 2021, la struttura è in fase di assestamento: piccoli disservizi e disfunzioni saranno perfezionate a breve.