Allerta meteo: il Comune di Certaldo dispone la chiusura di impianti sportivi, parchi e cimiteri

Pubblicato il 3 novembre 2023 • Protezione Civile

Il Comune di Certaldo, con ordinanza numero 213 del 3 novembre 2023 ha disposto nella giornata di oggi, venerdì 3 novembre 2023, e comunque fino alla conclusione dell’allerta meteo, la chiusura di tutti gli impianti sportivi comunali esclusa “Piscina Fiammetta” e dei giardini/parchi pubblici del territorio comunale di Certaldo. È quindi vietata qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici e negli spazi all'aperto delle scuole. Chiusi inoltre anche le torri di Palazzo Pretorio e di Casa Boccaccio e i cimiteri cittadini nell’intero territorio comunale, fermo restando l’obbligo per il personale di ricevere le salme.

Si raccomanda ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili.

I provvedimenti sono stati adottati in base al bollettino di valutazione delle criticità emesso dal Centro Funzionale Regionale della Toscana il 2 novembre 2023, valido per i giorni 3 e 4 novembre 2023. Tale bollettino ha classificato la situazione come "Codice giallo" a causa dei rischi idrogeologici, idraulici sul reticolo minore, temporali intensi e venti che coinvolgono il territorio di Empoli. Questa decisione è stata presa considerando l'evoluzione dei fenomeni meteorologici, con precipitazioni intense prevalentemente a carattere di rovescio, temporali di notevole intensità e raffiche di vento, che stanno causando notevoli disagi alla popolazione.

L'amministrazione comunale incoraggia i cittadini a essere estremamente cauti quando si trovano alla guida di un'auto durante questo periodo.