Certaldo, approvata la variazione di Bilancio con nuovi investimenti

Pubblicato il 3 giugno 2023 • Comune , Economia

Nella seduta di mercoledì 24 maggio il Consiglio comunale ha approvato la variazione di Bilancio 2023-2025 con la quale sono stati finanziati importanti investimenti previsti nella programmazione strategica e dei lavori del Comune.

In particolare, con le risorse disponibili si è potuto dare copertura integrale con 400.000 euro di risorse comunali alla riqualificazione del centro urbano e della palazzina ad uso polivalente oggi sede della stamperia comunale in Viale Matteotti.

Sono state poi stanziate risorse necessarie per il primo lotto del rifacimento della copertura del cantiere comunale (240.000 euro), per la realizzazione del parcheggio con accesso da Viale Matteotti ( ex area Antonelli) con un costo di circa 230.000 Euro, per la predisposizione di un'area camper in viale Fabiani (57.000 euro) in sostituzione dell'area-sosta attuale in Piazza Macelli, per la costruzione di una tettoia in muratura al Centro diurno il Papiro (12.000 euro) e infine per il finanziamento di un primo incarico professionale per il progetto di consolidamento dei movimento franoso in loc. Casale (27.000 euro). Infine, a seguito dell'approvazione di questo documento, partiranno alcuni lavori di manutenzione ordinaria di strade comunali ( 60.000 euro).

Sulla parte corrente, a seguito del rendiconto 2022 approvato nella stessa seduta, si è proceduto allo sblocco di risorse per circa 270.000 euro precedentemente accantonate e dunque reinvestite per assicurare il pareggio finanziario dell'esercizio in corso. Circa 90.000 euro vengono poi recuperati dalle spese per utenze luce e gas, a seguito dei recenti ribassi dei prezzi delle materie prime.

Preso atto infine dei dati definitivi del Fondo di solidarietà comunale, per cui il Comune di Certaldo riceverà circa 2.050.000 euro di risorse, di cui 75.000 per il potenziamento dei servizi sociali, 30.000 euro per l'aumento dell'offerta dei posti nei servizi educativi per l'infanzia e 40.000 di recuperi di precedenti tagli alla finanza locale operati nell'anno 2016.

"Nella prima variazione utile, subito dopo aver approvato il bilancio consuntivo, abbiamo impegnato l'avanzo libero per finanziare opere strategiche, attese da tutti i cittadini - ha spiegato il sindaco Giacomo Cucini -. In particolare, abbiamo concluso il finanziamento per il recupero del centro urbano, in modo da poter iniziare i lavori nel prossimo autunno. Abbiamo finanziato il parcheggio in Viale Matteotti, adiacente a Via 2 Giugno che, in prospettiva, sostituirà il parcheggio di Piazza Boccaccio e che ha avuto copertura totale del finanziamento, ma anche opere importanti. Mi riferisco ad esempio al camper service, che ci permette di liberare ulteriormente il parcheggio di Piazza Macelli e di avere un'area camper appositamente adibita per promuovere e incentivare questo tipo di turismo, che sta andando molto bene. Nella variazione ci sono anche altri progetti significativi e siamo contenti di aver dato un ulteriore slancio all'attuazione dei nostri programmi per la pianificazione dello sviluppo del paese".

La variazione è stata approvata con i voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza (Partito Democratico e Sarà Certaldo) e del consigliere Giannoni (Gruppo misto), mentre il consigliere Nencini (Gruppo Misto) si è astenuto e Lega ha espresso voto contrario.