"Venus in Acqua. Dimensioni liquide" in mostra a Palazzo Pretorio

Pubblicato il 4 dicembre 2021 • Arte , Cultura

"Venus in Acqua. Dimensioni Liquide" è il titolo della mostra che, fino al 13 marzo 2022, sarà ospitata nelle sale di Palazzo Pretorio, a Certaldo alto. Protagoniste le opere pittoriche delle artiste visive Cinzia Fiaschi e Rita Pedullà.

Il percorso espositivo propone una collezione di opere pittoriche in tecniche miste su tela e foto in retouche, create 'su misura' per le prestigiose sale del palazzo simbolo del borgo medievale. Un percorso arricchito da citazioni tratte da testi di Giovanni Boccaccio, Dante Alighieri, Lucrezio e Poliziano, che accompagnano i visitatori nel tour.

La mostra prevede oltre quaranta opere e vuole essere omaggio alla vita, alla sensibilità e alla bellezza: le due artiste toscane hanno presentato un progetto di ricerca pittorica e intellettuale che parte dall'elemento acqua, evidenziandone ciascuna il diverso registro di relazione, letterario e poetico per l'una, empatico e armonico per l'altra. Peculiarità interpretativa suggerita con l'eterea e sospesa figura femminile di Rita Pedullà pronta a dialogare con il dinamismo cromatico e metafisico del segno pittorico di Cinzia Fiaschi.

Il progetto, patrocinato dalla presidenza del Consiglio regionale della Toscana, è a cura dell'assessorato alla Cultura del Comune di Certaldo. Il percorso espositivo, il cui catalogo è disponibile al bookshop di Palazzo Pretorio, sede museale che fa parte del MuDev - Museo diffuso dell'Empolese Valdelsa, è visitabile in orario di apertura dei museo comunali, il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, il sabato e la domenica invece dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, il giorno di chiusura è il martedì.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biglietteria di Palazzo Pretorio chiamando il numero 0571 661219.