"Mnemodecameron", le novelle del Boccaccio sono in mostra

Pubblicato il 14 settembre 2021 • Arte , Cultura , Storia , Territorio

Una mostra che accende i riflettori sulle illustrazioni originali del libro "Mnemodecameron. Prontuario per le cento novelle" e sul talento dell'artista gambassino Carlo Romiti. Si trova negli spazi di Casa Boccaccio, a Certaldo Alto.

Il volume, finanziato dall'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, dal Comune di Certaldo e dall'autore stesso, e dunque le illustrazioni che lo caratterizzano nascono dall'esperienza delle letture dedicate al Decameron, nelle sale di Casa Boccaccio a cura dell'associazione Polis - L'Oranona Teatro: il libro raccogliere immagini e testi per realizzare una 'sintesi' eccellente e originale della celebre opera di Giovanni Boccaccio.

Il percorso espositivo, composto da cento cartoline raffiguranti ognuna una novella del Decameron, è visitabile fino al 31 marzo nei giorni e negli orari del sistema museale comunale, che comprende anche Palazzo Pretorio, la chiesa dei Santi Tommaso e Prospero e il Museo del chiodo: secondo l'orario invernale, porte aperte fino al 31 marzo 2022 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, il sabato e la domenica invece dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Il giorno di chiusura è il martedì.

L'accesso ai musei avviene nel rispetto delle disposizioni nazionali relative al contrasto della diffusione del Covid19 e all'applicazione di Green Pass e Super Green Pass. Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare la biglietteria di Palazzo Pretorio allo 0571 661219.