Mercantia 2023: tutte le informazioni su orari, divieti, navetta, viabilità e parcheggi

Pubblicato il 11 luglio 2023 • Cultura , Turismo , Viabilità

Tutto pronto per Mercantia, che da mercoledì 12 a domenica 16 luglio invade letteralmente le strade di Certaldo con performer, artisti e artigiani. Ecco qui tutte le informazioni più importanti per godersi al meglio il Festival.

COSTI E ORARI Gli spettacoli prenderanno il via dalle 20:30 alle 1:00 (il sabato fino alle 1:30). Ingresso: il costo del biglietto è di 13 euro (ridotto 11 euro) tutti i giorni tranne il sabato che costa 15 euro (ridotto 13 euro). Il ridotto vale per i bambini tra i 7 e i 14 anni, per le persone con disabilità, per i soci Coop (solo mercoledì e giovedì) e per i soci Touring Club in possesso di tessera associativa in corso di validità. Per i bambini al di sotto dei 7 anni l'ingresso è gratuito. Al borgo alto si può accedere solo dopo aver acquistato i biglietti alla biglietteria di Piazza Boccaccio, che è aperta tutti i giorni della manifestazione dalle 17:00 alle 24:00. Prevendita presso tutti i punti vendita TicketOne, direttamente sul sito mercantiacertaldo.it oppure nei negozi Unicoop Firenze, beneficiando di 300 punti sulla tessera soci. Durante le sere del Festival, presentando il biglietto di Mercantia, si ha diritto all’ingresso gratuito al Museo di Palazzo Pretorio e a Casa Boccaccio. Per accedere agli spettacoli dei Giardini Segreti è necessario prenotare direttamente sul posto, fino ad esaurimento.

PARCHEGGI E LOGISTICA Sia arrivando da nord (Castelfiorentino o Montespertoli) che da Sud (Poggibonsi), si trovano grandi parcheggi gratuiti debitamente segnalati: il nuovo parcheggio di viale Fabiani al lato opposto di piazza Pertini (area verde), il campino di calcio adiacente alle vie Guglielmo Nencini e Bruno Ciari, l’area compresa tra via Della Canonica e via Turati, l’area limitrofa e il campino di calcio adiacente alla scuola elementare e al Palazzetto di via della Canonica, i parcheggi di via Leonardo Da Vinci, di via Mazzini (sottostante al ponte di Viale Fabiani), della zona Piscina fra viale Matteotti e via Toscana.

Disponibile anche il servizio navetta gratuito, che collega le principali aree parcheggio di Mercantia, sarà continuativo dalle ore 18:00 alle ore 1:30 tutti i giorni (il sabato fino alle ore 2:30). La discesa dei passeggeri per la festa è prevista sia in via De Amicis (angolo Borgo Garibaldi) che in via Mazzini-via Petrarca.

Per raggiungere la parte alta del borgo è possibile proseguire a piedi, tramite Via del Castello e da Costa Vecchia, oppure prendere la funicolare (orari 7:30-2:30; costo del biglietto 1,30€ solo andata e 1,50€ andata e ritorno). Il parcheggio per i camper è spostato, nei giorni di Festival, in Via Don Minzoni (zona stadio). I parcheggi di via San Giorsolè, via Giacomo Leopardi e l’area a verde compresa fra via Marco Polo e via Leonardo da Vinci (dietro la stazione) sono riservati esclusivamente ad artisti e artigiani. È consigliabile parcheggiare nei parcheggi segnalati per non incappare in file e divieti di transito e sosta nel centro urbano.

LIMITAZIONI E DIVIETI Proseguendo nella linea tenuta in questi anni, che ha garantito divertimento e vivibilità, durante Mercantia l'Amministrazione mette in campo norme tese a salvaguardare le persone presenti. Al Festival i cani possono accedere solo con museruola e guinzaglio. All’interno della perimetrazione del centro storico e nella parte del paese basso dove si svolge l’altra parte della manifestazione, è vietato portare bastoni, caschi protettivi, tamburi, jambè, bottiglie di vetro, bicchieri di vetro, contenitori di vetro, plastica non biodegradabile, metallo, brick, tetrapack ecc (ad eccezione dell’acqua minerale in bottiglie di plastica da ½ litro sigillate all’origine), gli spray o in generale i dispositivi nebulizzatori contenenti capsicum (comunemente detti al peperoncino) ed oggetti che, per la loro forma o l’uso, possano creare molestia o danni alle persone.

Mercantia, XXXV Festival Internazionale del Quarto Teatro, è promosso dal Comune di Certaldo con il patrocinio di MiC - Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, Confesercenti Città Metropolitana di Firenze, CNA Firenze Metropolitana, Consorzio Empolese Valdelsa, ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e il contributo di Unicoop Firenze e Toscana Energia.

Il programma completo con tutte le informazioni utili è disponibile sul sito www.mercantiacertaldo.it

FERMATE BUS NAVETTA 2023_corretta_page-0001

Allegato 776.41 KB formato jpg