Certaldo: studenti ambasciatori di sostenibilità con il progetto Acqua Buona

Pubblicato il 19 dicembre 2023 • Ambiente , Scuola

Nelle scuole primarie di Certaldo, lunedì 18 dicembre, sono state distribuite le borracce di alluminio del progetto Acqua Buona, portando avanti un'iniziativa promossa da Acque SpA in collaborazione stretta con le amministrazioni comunali e gli istituti comprensivi dell’Empolese-Valdelsa.

Iniziato durante l'anno scolastico 2019/2020, il progetto permette agli studenti di utilizzare l'acqua del rubinetto nelle mense scolastiche, evitando i costi e l'inquinamento derivanti dall'uso di bottiglie di plastica. Circa 2mila studenti adottano questa pratica, contribuendo significativamente alla riduzione dell'impatto ambientale.

Il comportamento responsabile di questi studenti, che preferiscono l'acqua del rubinetto e le borracce riutilizzabili, rappresenta un passo importante verso la riduzione della plastica. Si stima che questa scelta possa portare a una diminuzione di 5,3 tonnellate di plastica, equivalente all'emissione in atmosfera di 12,3 tonnellate di anidride carbonica.

L'assessore all’ambiente Jacopo Masini ha evidenziato i molteplici vantaggi di questo progetto: “Bere l'acqua del rubinetto comporta il consumo di un'acqua sempre controllata, senza la necessità di trasporti e il conseguente impatto ambientale. Allo stesso tempo, l'uso di contenitori riutilizzabili e privi di plastica contribuisce a ridurre la produzione e la dispersione di materiale plastico, apportando benefici sia alla vita quotidiana che all'ambiente”.

“Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso la sensibilizzazione delle nuove generazioni riguardo all'importanza della sostenibilità ambientale – ha aggiunto l'assessora alla scuola Benedetta Bagni -. Il coinvolgimento attivo degli studenti contribuisce non solo a cambiare abitudini quotidiane ma anche a formare cittadini consapevoli e responsabili del proprio impatto sull'ambiente. Continueremo ad impegnarci nel promuovere progetti educativi che mirano a un futuro più sostenibile per la comunità”.