Ambiente: 54 nuove piante a Certaldo, finanziate dalla Città Metropolitana

Pubblicato il 24 aprile 2023 • Ambiente

Migliorare gli spazi verdi, incrementare il bilancio arboreo nel territorio e dare un importante contributo all'ambiente. Sono questi i motivi per i quali il Comune di Certaldo ha deciso di aderire all'accordo siglato dalla Città Metropolitana di Firenze con i Comuni dell'Empolese Valdelsa con Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 96 del 29/11/2021, grazie al quale sono state finanziate 54 nuove piante.

Anche per compensare gli abbattimenti in banchina presenti sulla rete stradale, effettuati per motivi di sicurezza da Città Metropolitana, infatti, sono state messe a disposizione risorse per la piantumazione di nuove essenze arboree.

Il Comune di Certaldo, che per primo ha accolto l'invito, ha fatto una ricognizione sul territorio comunale, individuando le aree pubbliche in cui poter mettere a dimora le nuove piante. Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta delle specie, individuate tra quelle coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio. Nello specifico si tratta di platani, tigli e cipressi, che sono stati posizionati nel giardino lungo Via di Canonica e nell'area verde davanti alla Coop.

Questo è un provvedimento che ho fortemente voluto - spiega il sindaco Giacomo Cucini -, un primo grande passo per aiutarci a migliorare il bilancio arboreo del nostro territorio nell'arco di tutto il 2023 e a dare un contributo essenziale alla terra e all'ambiente”.

L'obiettivo del progetto – aggiunge l'assessore con delega all'ambiente Jacopo Masini - è quello di contribuire a ridurre la presenza di Co2 e, allo stesso tempo, di migliorare l'aspetto paesaggistico del quartiere, favorendo la fruibilità delle aree interessate grazie alle nuove alberature, che andranno a creare zone d'ombra e che consentiranno alla comunità di beneficiare di uno spazio verde rigenerato”.