Ufficio Ambiente

email: ambiente@comune.certaldo.fi.it

Lorenzo Bartali - tel. 0571 661207
email: l.bartali@comune.certaldo.fi.it

Orario di ricevimento, previo appuntamento:
martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30

Per la gestione del canile comunale

Lorenzo Bartali tel. 0571 661207

Ricevimento previo appuntamento

Di cosa si occupa?

• Attività di supporto tecnico alla programmazione e regolamentazione comunale nelle materie ambientali ed igienico sanitarie
  • Fornisce informazioni di base, ai cittadini ed alle imprese relative alle diverse normative vigenti in materia ambientale
  • Raccoglie e dà seguito agli esposti dei cittadini che riguardano irregolarità di interesse ambientale o nocività per la salute e sicurezza pubblica, ma non interviene nei rapporti di vicinato che devono essere trattati in sede civile e non amministrativa (ed esempio esposti relativi a: scarichi idrici, accumuli di rifiuti, emissioni in atmosfera moleste o nocive, rumori molesti determinati da attività permanenti, inquinamento elettromagnetico). Svolge una prima verifica della fondatezza dell'esposto, l'ufficio ambiente attiva gli enti pubblici preposti alla vigilanza, al controllo ed alle sanzioni e provvede, se necessario, nei limiti di legge, ad ordinare ai soggetti responsabili la regolarizzazione.
  • Provvede al rilascio delle autorizzazioni e dei pareri di interesse ambientale e sanitario di competenza dell'Amministrazione comunale (scarichi domestici ed assimilati fuori fognatura, deroghe rumore ecc..)
  • Gestisce tutto il procedimento relativo alle bonifiche ambientali, conferenze servizio e rapporti con gli enti terzi (Arpat, Azienda USL, Regione, altri secondo il caso). Predispone i provvedimenti conseguenti alle decisioni della conferenza

Vai alla modulistica