Oneri di urbanizzazione, costo di costruzione, diritti di segreteria e sanzioni L.R. 65/2014

Ultima modifica 2 luglio 2021

Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione

Nel caso di Permessi di costruire le somme sono determinate dall'Ufficio, in caso di SCIA/CILA/CIL dal tecnico progettista. Gli importi devono essere versati prima del rilascio del permesso o prima della presentazione della SCIA/CILA/CIL. Per i pagamenti a favore del Settore Urbanistica ed Edilizia è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:

• bonifico bancario intestato a Comune di Certaldo - Servizio Tesoreria a favore del c/c del Monte dei Paschi di Siena IBAN: IT 89 Q 01030 37810 000001903583
  • bonifico postale a favore del c/c postale n. 30479505 IBAN: IT30Q0760102800000030479505
  • bonifici: ATTENZIONE Nel caso il contribuente intenda avvalersi di deduzioni e detrazioni fiscali e desideri effettuare il versamento degli oneri tramite bonifico occorre che nella motivazione del bonifico l'ordinante indichi il Comune come soggetto beneficiario e la causale del versamento; non va, invece, riportato il riferimento agli interventi edilizi e ai provvedimenti legislativi che danno diritto alle detrazioni e non deve essere utilizzato l'apposito modulo, ove predisposto dalla banca o dall'ufficio postale. Diversamente viene applicata, in automatico, una ritenuta del 10 per cento e l'importo versato non risulta corretto. (per maggiori chiarimenti potete consultare la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate in allegato)
  • versamento con bollettino di c/c postale intestato alla Tesoreria Comunale (c/c n. 30479505)
  • versamento IN CONTANTI presso la Tesoreria Comunale p/o Monte dei Paschi di Siena filiale di Certaldo è ammesso solo per importi inferiori ai 1.000,00 euro.
  • assegno circolare: ATTENZIONE - Il Monte dei Paschi di Siena NON RILASCIA immediatamente QUIETANZA a seguito di consegna dell’assegno circolare. Pertanto chi volesse pagare con questa modalità è pregato di rivolgersi al Ragioniere del Comune, Dott.ssa Tania Frediani, presso l’Ufficio Ragioneria posto in Piazza Boccaccio n. 13 – piano secondo (tel. 0571/661209 e-mail t.frediani@comune.certaldo.fi.it), che nel prendere l’assegno potrà fornire una ricevuta immediata dello stesso. Si precisa che la quietanza di pagamento verrà rilasciata successivamente, decorsi i tempi necessari per le verifiche di competenza della Banca pari a 5 gg lavorativi.
  • SOLAMENTE PER IL VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA è inoltre possibile utilizzare il pagamento spontaneo accedendo al portale IRIS della Regione Toscana tramite carta elettronica (link: https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4)

Gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria possono essere rateizzati previa presentazione di idonea polizza fidejussoria a garanzia secondo le modalità di cui alla deliberazione n. 53/CC/2013.
Dal 1 GENNAIO 2021 il costo di costruzione è pari a € 255,81/mq. di superficie complessiva mentre per le tariffe degli oneri di urbanizzazione si prega di consultare l'apposito allegato.
Per il costo di costruzione per attività non residenziali consultare la specifica determina ed il relativo allegato.
Per eventuali richieste di rimborso utilizzare il modello allegato.

Diritti di segreteria
Se dovuti, devono essere corrisposti prima della presentazione dell'istanza. In mancanza l'istanza è da considerarsi incompleta e verranno interrotti i termini per la conclusione del procedimento.
Per il versamento degli importi valgono le stesse modalità indicate per gli oneri.

Sanzioni L.R. 65/2014
Per l'applicazione delle sanzioni previste dalla L.R. 65/2014 risulta vigente apposito Regolamento approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 31/01/2019.

sanzioni L.R. 65/2014 - determina aggiornamento valori venali in vigore dal 01-01-2021
c.c. att. non residenziali in vigore dal 01-01-2021 - allegato
sanzioni L.R. 65/2014 - delibera