Sistema Museale, la stagione turistica chiude con un trend positivo

Pubblicato il 20 novembre 2022 • Cultura , Turismo

Continua il trend positivo delle visite al sistema museale di Certaldo durante la stagione turistica, dopo il periodo di chiusura forzata legata alla pandemia. Gli ingressi complessivi da giugno a ottobre segnano infatti un incremento del 15,36% rispetto all’anno scorso con oltre 2mila presenze in più.

Un dato positivo che coinvolge tutte le strutture espositive della città: Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio (con il biglietto unico), ma anche il Museo di Arte Sacra e il Museo del Chiodo.

“Siamo davvero soddisfatti del successo di questa stagione - dice l'assessora alla Cultura Clara Conforti -, che è la conferma di una programmazione fitta di eventi, orchestrata dal Comune in collaborazione con associazioni del territorio, operatori turistici e culturali. Questo aumento degli ingressi al nostro sistema museale è anche la conferma che Certaldo non è soltanto un incantevole borgo immerso nel verde della Toscana, ma luogo di eventi, mostre e rassegne, in grado di attrarre turisti stranieri ma anche locali. Ci tengo a ringraziare personalmente gli artisti che hanno messo la loro arte a disposizione della nostra realtà, contribuendo ad arricchire notevolmente il nostro borgo”.

I visitatori, oltre agli spazi espositivi permanenti, hanno potuto beneficiare dell'inaugurazione della Sezione Archeologica di Palazzo Pretorio e della riapertura della Torre dell’orologio. Sono state ospitate inoltre nel periodo estivo “Change in your hand – V Mostra Internazionale itinerante di ceramica funzionale”, le mostre di Luigi Montanarini, Giampaolo Talani e Claudio Cionini (visitabile fino al 15 gennaio), di Jennifer Wells e di Impero Nigiani. Ultima, ma non meno importante, la mostra presente per tutto l'anno nella sala d'ingresso di Casa Boccaccio "Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci + 1", dedicata a Pierpaolo Pasolini.

“Il successo registrato durante il periodo estivo è la prova del buon lavoro fatto in questo ambito, ma anche delle scelte portate avanti in sinergia tra politiche di promozione culturale e di promozione turistica – dice Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo –. Grazie alle tante iniziative portate avanti possiamo dire di offrire una proposta culturale sempre più accattivante. I dati dimostrano che stiamo andando nella giusta direzione".