Morosità incolpevole, un nuovo bando per aiutare le famiglie in difficoltà

Pubblicato il 13 dicembre 2022 • Casa , Sociale

A titolo esemplificativo, per morosità incolpevole si intende: la perdita del lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale; mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici; cessazione di attività libero professionali o di imprese registrate alla C.C.I.A.A., derivanti da cause di forze maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere compilate unicamente sui moduli predisposti dall'Unione dei Comuni e presentate entro il 12 gennaio 2023 (termine perentorio) con una delle seguenti modalità:

• Mediante posta certificata (PEC) all'indirizzo circondario.empolese@postacert.toscana.it
  • Per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa – Servizio Politiche abitative, piazza della Vittoria 54, 50053 Empoli. In tal caso, farà fede la data del timbro di spedizione della domanda: l’amministrazione declina ogni responsabilità in ordine a eventuali disguidi imputabili al servizio postale;
  • Consegna a mano presso l'ufficio Protocollo del Comune di Empoli, via del Papa 41 a Empoli negli orari di apertura al pubblico.

La modulistica può essere scaricata dal sito dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa cliccando su questo link https://bit.ly/3URy2WF

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello Sociale del Comune di Empoli chiamando i numeri 0571.757725-736, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 oppure inviare una email all'indirizzo sociale@comune.empoli.fi.it.