Descrizione
Sarà inaugurata sabato 26 settembre alle ore 17, negli spazi storici di Palazzo Pretorio a Certaldo, la mostra La materia della vita di Antonio Barbieri, a cura di Davide Sarchioni.
L’esposizione, che sarà visitabile fino all’8 febbraio, porta a Certaldo il lavoro di uno degli artisti più originali della sua generazione, in una ricerca che si sviluppa sul confine tra scultura, biologia, matematica e tecnologie sperimentali.
Il progetto espositivo è stato concepito appositamente per gli ambienti di Palazzo Pretorio, intrecciando le opere contemporanee con le architetture e gli affreschi dello storico edificio, già sede del Vicariato fiorentino e oggi spazio dedicato anche all’arte contemporanea.
Tra natura, tecnologia e manualità
Cosa accadrebbe se fosse possibile dare una forma a ciò che normalmente i nostri occhi non riescono a percepire? È da questa domanda che prende avvio la ricerca di Antonio Barbieri, che utilizza strumenti e processi tecnologici per osservare, interpretare e trasformare dati e informazioni legati ai fenomeni naturali.
Scanner e sistemi di acquisizione dati, fotogrammetrie, algoritmi, modellazione e stampa 3D diventano così strumenti al servizio della creazione artistica. L’artista elabora gli algoritmi e, attraverso il proprio gesto creativo, li interpreta, li scompone e li trasforma.
La tecnologia non sostituisce quindi la manualità, ma ne amplia le possibilità. Barbieri modella, assembla e dipinge a mano le proprie sculture, confrontandosi direttamente con le caratteristiche fisiche dei materiali e arrivando in alcuni casi a progettare o modificare gli stessi strumenti utilizzati nel processo creativo.
Da questo incontro tra innovazione e manualità nascono forme sospese tra naturale e artificiale, che possono evocare ramificazioni vegetali, coralli, microrganismi, fossili o creature appartenenti a un passato primigenio e, allo stesso tempo, a un possibile futuro.
Un percorso pensato per Palazzo Pretorio
La materia della vita presenta un corpus di opere inedite e site-specific realizzate in relazione ai diversi ambienti del Palazzo.
Il percorso attraversa differenti livelli di organizzazione del vivente: dagli alberi filogenetici alle strutture generate attraverso l’elaborazione di dataset biologici, dalle Chimere, nate dalla fusione di elementi appartenenti a organismi differenti, fino alle opere che integrano sistemi robotici e processi generativi.
Le opere non intendono riprodurre la natura, ma interpretarne le regole profonde e le potenzialità formali. Il risultato è un universo in continuo divenire, nel quale forme, relazioni e trasformazioni rendono percepibili le connessioni che attraversano il mondo vivente e trovano nella materia nuove possibilità espressive.
La ricerca di Barbieri si muove così nel confronto continuo tra uomo e macchina, innovazione e tradizione, precisione scientifica e sensibilità artistica, interrogando le possibilità della scultura nell’era tecnologica e digitale.
Certaldo e l’arte contemporanea
La mostra si inserisce nel percorso che negli ultimi anni ha visto Palazzo Pretorio aprire una importante finestra sull’arte contemporanea, ospitando le esposizioni di Vincenzo Marsiglia, Thomas Lange, Valentina Palazzari, Oliviero Rainaldi e Alfredo Rapetti Mogol.
La materia della vita è organizzata da Exponent in collaborazione con la galleria NM Contemporary - Monaco ed è promossa dal Comune di Certaldo con il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana.
La mostra fa parte della rassegna CertaldoArte26, promossa dal Comune di Certaldo con il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana.
Informazioni
La materia della vita
Antonio Barbieri
A cura di Davide Sarchioni
Palazzo Pretorio – Certaldo (FI)
Inaugurazione: sabato 26 settembre, ore 17
Periodo: 26 settembre 2026 – 8 febbraio 2027
Orari settembre-ottobre:
10.00-13.00 e 14.30-19.00
Orari novembre-febbraio:
10.00-13.00 e 14.30-16.30
Sabato e domenica:
10.00-13.00 e 14.30-17.30
Martedì: chiuso
Info: 0571 661219
Mostra a cura di: Davide Sarchioni
Coordinamento e progetto di allestimento: Exponent S.r.l.
A cura di
Contenuti correlati
- Rea.net, nuovi corsi di formazione: Dall’alimentazione alla lingua italiana, fino all’uso della tecnologia
- Certaldo aderisce a Corri la Vita 2026: ingresso gratuito a Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio
- Premio Letterario Giovanni Boccaccio: per la prima volta una rassegna anche a San Gimignano
- Mercantia 2026: tutte le informazioni utili per vivere il festival
- Mercantia 2026, il conto alla rovescia è iniziato: tra un mese il borgo di Certaldo si trasforma in un grande teatro a cielo aperto
- BurattinINborgo torna a Certaldo Alto la rassegna estiva dedicata al teatro di figura
- ANPI Certaldo avvia la ricerca storica sui deportati dopo l’8 settembre 1943
- Nell’ambito di CertaldoArte a Palazzo Pretorio si inaugura sabato 23 maggio la mostra “LA PAROLA SALVATA” di Alfredo Rapetti Mogol
- Borgo&Musica, partecipazione e atmosfera nel borgo storico per la terza edizione della manifestazione
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2026, 14:41