L'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa potenzia il Punto informativo per cittadini stranieri

Pubblicato il 15 settembre 2023 • Sociale

Una sperimentazione che mette al centro il Punto informativo per cittadini stranieri (PUA - Punti unici di accesso) di Empoli, implementato così da offrire maggiori servizi a cittadine e cittadini che hanno difficoltà a usufruire dei servizi online e da fornire supporto relativo alla compilazione di pratiche per l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni. La progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, che comporta la possibilità di accedere a molti servizi esclusivamente online, rischia infatti di 'lasciare indietro' un gran numero di cittadini di cui la maggior parte è rappresentata da persone di origini straniere. Sono tanti, infatti, a non avere gli strumenti informatici o le competenze digitali e linguistiche che permettano loro di accedere alle pratiche di cui hanno bisogno e che sono costretti pertanto ad affidarsi a parenti o concittadini, a richiedere assistenza a canali privati a pagamento o, nel peggiore dei casi, a rinunciare a esercitare i propri diritti. Proprio per agevolare queste persone e per favorire quindi accesso ai servizi e inclusione, l'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, in collaborazione con la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, ha scelto di avviare una sperimentazione investendo sull'ampliamento delle tematiche rispetto alle quali i cittadini che si rivolgono ai Punti informativi possono trovare risposta.

Nei Punti informativi per cittadini stranieri, presenti nel territorio della Società della salute Empolese Valdarno Valdelsa nei comuni di Empoli, San Miniato, Castelfranco, Fucecchio, Castelfiorentino, Certaldo e Santa Croce sull'Arno, è possibile trovare consulenza e supporto nella compilazione informatica e trasmissione telematica delle pratiche relative al soggiorno dei cittadini stranieri in Italia fra cui rilasci/rinnovo Permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, cittadinanza etc, informazioni sui servizi rivolti da Comuni, altri enti territoriali e associazioni ai cittadini stranieri, supporto e consulenza nella compilazione di pratiche per l’accesso online ad alcuni servizi pubblici.

A seguito dell’esperienza maturata in questi anni nell'area sul tema “Accoglienza e integrazione delle persone straniere", proprio per andare incontro a tutti quei cittadini, stranieri ma anche italiani con competenze digitali e linguistiche che non permettano di accedere alle pratiche di cui hanno bisogno, è stato deciso di provare a implementare le attività che si svolgono normalmente ai Punti informativi inserendo anche iscrizioni scolastiche online, richiesta Pacchetto scuola, iscrizione alla mensa e al trasporto scolastico, compilazione modulistica bando ERP e contributo affitti, supporto richiesta assegno unico e altre pratiche interne al portale INPS. Un'azione che interessa in questa fase lo sportello di Empoli.

La sperimentazione, che si concluderà il 31 dicembre 2023, si svolgerà al Punto informativo per cittadini stranieri del Comune di Empoli, con sede in piazza Farinata degli Uberti 36 (piano terra Palazzo Pretorio): di fatto, va a recuperare e sviluppare un progetto denominato Donyasso, inizialmente finanziato da privati e poi portato avanti con risorse del Comune di Empoli (24mila euro per il periodo da settembre 2022 fino a marzo 2023), attivo in via Tripoli a Empoli, nella sede SAI. Adesso, il progetto di fatto riparte in una nuova sede, quella di Palazzo Pretorio, grazie a risorse messe a disposizione dall'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.

Le operatrici dei Punti Informativi per Cittadini Stranieri ricevono solo su appuntamento.
Per ricevere le informazioni e prendere appuntamenti sono attive due linee telefoniche a seconda delle pratiche di cui necessita il cittadino e un indirizzo email unico;
per le pratiche relative a orientamento e assistenza per permessi di soggiorno, ricongiungimento familiare, cittadinanza italiana, test di lingua italiana, decreto flussi, protezione internazionale, inviti per turismo si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 al numero 3202569478;
per le pratiche relative a iscrizioni scolastiche on line, pacchetto scuola, iscrizione alla mensa e al trasporto scuola, bando ERP, bando affitto, attivazione e/o risoluzione problemi SPID, assegno unico, altre pratiche all’interno del portale Inps, certificati anagrafici online ANPR, contatti con enti consolari o ambasciate in Italia e nei paesi di origine, accesso a bonus e contributi vari, orientamento e supporto nell’accesso ai servizi sociosanitari e alle scuole (registro elettronico) si può chiamare il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 al numero 0571-073032.
Per tutte le tipologie di pratiche si può contattare i Punti Informativi per Cittadini Stranieri anche con una mail all'indirizzo assistenzastranieri.valdarnoinferiore@uslcentro.toscana.it

Fonte: Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa