A Certaldo un festival per riflettere sull’impatto dell’uomo sull’ambiente

Pubblicato il 5 ottobre 2023 • Ambiente , Giovani

Tre giorni di attività per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità e delle abilità, attraverso azioni mirate alla conoscenza e all’apprendimento delle varie problematiche che stiamo affrontando e alle possibili soluzioni. È “Domani è ora - Festival della sostenibilità e delle abilità”, l’evento che si terrà a Certaldo dal 6 all'8 ottobre 2023, presentato ieri mattina in Consiglio Regionale alla presenza del Presidente Antonio Mazzeo, del consigliere regionale Enrico Sostegni, del sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, accompagnato dagli assessori all’istruzione e all’ambiente Benedetta Bagni e Jacopo Masini, e dal presidente dell’associazione Polis Alfiero Ciampolini.

Durante questi tre giorni, verranno affrontati non solo i temi legati al cambiamento climatico, ma anche quelli legati alla tutela dell'ambiente, alla conservazione degli ecosistemi, alla riduzione delle disuguaglianze e a tutte le tematiche fondamentali enucleate nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

"Domani è ora" non sarà solamente un luogo di discussione e riflessione, ma sarà anche un'esperienza culturale completa. In programma infatti ci sono conferenze ed incontri con esperti, una mostra fotografica pensata per riflettere sull’impatto dell’uomo sull’ambiente, concerti e spettacoli, letture e incontri. Sarà inoltre possibile scoprire le bellezze naturali di Certaldo e dei suoi dintorni attraverso trekking guidati e coinvolgere i più giovani in laboratori creativi appositamente progettati per educarli sulle sfide ambientali.

L'evento rappresenta un'opportunità straordinaria per il territorio e per chiunque sia interessato a fare la propria parte nella costruzione di un futuro sostenibile. Sarà un momento di apprendimento, condivisione e ispirazione per tutti coloro che desiderano contribuire al bene del pianeta e delle generazioni future.

"È essenziale formare e sensibilizzare ora la cittadinanza sui temi della sostenibilità, delle diverse abilità e dell'inclusione per garantire un domani migliore alle future generazioni - afferma Alfiero Ciampolini, presidente dell'Associazione Polis -. Mi preme ringraziare il Comune di Certaldo e la Regione Toscana per il patrocinio dell'iniziativa e la preziosa collaborazione. È un onore che una delle realtà più importanti del nostro territorio, Sebach, con la quale ci siamo confrontati fin dalle prime fasi progettuali del Festival, abbia garantito le risorse finanziarie per la gestione complessiva delle iniziative. Credo sia importante evidenziare ed apprezzare un ulteriore aspetto fondamentale relativo alla condivisione del progetto: il contributo dell'Istituto Comprensivo di Certaldo, dell'Istituto Paritario Maria SS. Bambina, della Pro Loco, di Anthos e di tutte le altre associazioni coinvolte nelle varie attività, a riprova di quanto sia utile e proficua l'interrelazione tra le diverse istituzioni e associazioni".

"Il festival - fanno sapere congiuntamente il sindaco di Certaldo e i due assessori - è nato con la forte volontà di coinvolgere soprattutto le nuove generazioni, attraverso incontri e attività riflettendo su due temi centrali: l'ambiente da un lato e l’inclusione dall'altro. Il Festival vedrà la partecipazione attiva delle scuole e alcune realtà associative del nostro territorio, che ringraziamo per aver colto da subito lo spirito e il senso di questa iniziativa. Ci auspichiamo che questo festival,alla prima edizione, possa diventare un appuntamento fisso ogni anno. Ringraziamo inoltre fortemente Sebach che ha permesso la realizzazione di questo progetto".

Proprio Sebach, leader in Italia nel noleggio bagni mobili che ha in Certaldo lo storico quartier generale, ha deciso da subito di sposare il progetto, sostenendo l’iniziativa. L’azienda ha infatti un’attenzione particolare ai temi ambientali, avendo portato avanti, nel corso degli anni, delle attività concrete volte alla tutela dell’ambiente. Tra queste la sottoscrizione, nel 2012, della Carta degli Impegni per la Sostenibilità, che formalizza l’impegno nella progettazione e realizzazione di sistemi che impattino il meno possibile sull’ambiente. Luigi Pupo, Amministratore Delegato di Sebach, afferma: “Ci siamo affiancati da subito ad un evento come Domani è ora, per prima cosa perché riteniamo sia un appuntamento di sensibilizzazione e di divulgazione necessario per erudire ed indirizzare le persone, passando il messaggio dell’importanza di atteggiamenti sostenibili e che pongano attenzione alla tutela ambientale. Il fatto, poi, che si svolga a Certaldo, il luogo che ci ospita fin dalla nostra nascita e al quale siamo fortemente legati, non ci ha fatto avere alcun dubbio sul nostro supporto all’evento”.

“Domani è ora - Festival della sostenibilità e delle abilità” è organizzato dall'Associazione Polis Certaldo con il patrocinio della Regione Toscana, in partenariato con il Comune di Certaldo, la Pro Loco Certaldo, l'Associazione Anthos Certaldo e l’Associazione Spazio Ipotetico, con il contributo di SEBACH.