Descrizione
A seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato la Toscana nei giorni 17 e 18 ottobre 2024, il Consiglio dei Ministri, con delibera del 25 novembre 2024, ha dichiarato lo stato di emergenza, includendo tra i territori colpiti anche il Comune di Certaldo.
Successivamente, con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 1115 del 6 dicembre 2024, sono stati disposti i primi interventi urgenti di protezione civile.
Con ordinanza commissariale n. 16 del 18 febbraio 2025, sono state definite le modalità e le tempistiche per la ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive extra-agricole, propedeutica alla fase di concessione dei contributi.
La Regione Toscana, attraverso l’ordinanza commissariale n. 154 del 12 novembre 2025, ha stabilito le modalità attuative per il riconoscimento e l’erogazione dei contributi di immediato sostegno rivolti alle attività economiche e produttive extra-agricole colpite dagli eventi alluvionali del 17-18 ottobre 2024.
L’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale della Regione Toscana al seguente link:
https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiAC.xml?codprat=2025AC000176
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 11:32