Certaldo, lunedì 27 settembre scattano le modifiche allo spazzamento

Pubblicato il 21 settembre 2021 • Ambiente , Servizi

Come annunciato ad agosto è in partenza la variazione del servizio di spazzamento nel Comune di Certaldo. Da lunedì prossimo, 27 settembre, entrerà in vigore il nuovo piano, realizzato in collaborazione tra Alia Servizi Ambientali SpA e l’amministrazione comunale, per rendere più efficace lo spazzamento stradale, meccanico e manuale, oltre alla gestione delle aree a verde, e rispondere alle richieste dei cittadini residenti.

Sono 53 i km di strade comunali oggetto di spazzamento meccanizzato da parte di Alia, per un totale di 6.150 km annui, e circa 10 i km gestiti con spazzamento manuale, per oltre 2.500 km annui. In questo contesto, Alia e l’amministrazione hanno completato la riorganizzazione del servizio, con una rimodulazione dello spazzamento (manuale e meccanico), un cambiamento dei giorni o degli orari di passaggio del mezzo per alcuni tratti stradali e l’intensificazione delle frequenze di intervento in alcune vie.

Al contempo è stata anche rivista la “gestione” delle aree a verde, circa 91.500 mq, comprensiva di spazzamento e svuotatura cestini/cestoni, tendendo conto della stagionalità e della fruizione delle aree, intensificando le frequenze nei momenti in cui è più alta la presenza dei cittadini.

Viste le variazioni per lo spazzamento meccanizzato con ordinanza, in vigore da lunedì prossimo, Alia e l’amministrazione invitano i cittadini a porre attenzione ai cartelli stradali recanti le disposizioni di divieto di sosta per pulizia strade, prendendo visione degli orari e dei giorni indicati, ricordando che nella fase transitoria - al momento in vigore ed attiva per due settimane dopo il 27 settembre - non verranno applicate le ordinanze relative ai divieti di sosta per spazzamento meccanico strade coinvolte dalla variante.

"L'obiettivo - sottolinea l'assessore all'Ambiente del Comune di Certaldo, Jacopo Masini - è rendere il servizio più efficiente ed efficace anche raccogliendo le segnalazioni arrivate nel tempo dai cittadini. Nelle scorse settimane, abbiamo approvato la variazione, entro la fine di settembre renderemo operativo il nuovo piano".

Il piano delle variazioni aggiornato è stato anticipato, in questo periodo estivo, dalle opportune modifiche della segnaletica verticale, come da normativa, nelle vie interessate, ed è consultabile, anche se in vigore da lunedì prossimo, cliccando sul sito web del comune, comune.certaldo.fi.it, nella sezione 'Notizie'.

Fonte Alia Servizi Ambientali S.p.A.

elenco-strade_spazzamento_certaldo