'Venus in Acqua. Dimensioni Liquide', finissage fra musica e arte

Pubblicato il 8 marzo 2022 • Cultura

Un gran finale nel segno delle musica, della recitazione, della pittura. Domenica 13 marzo 2022, negli spazi di Palazzo Pretorio, a Certaldo alto, si terrà il finissage della mostra "Venus in Acqua. Dimensioni liquide": al centro, la performance "Fluentes", per la regia di Sandra Landi, con la collaborazione del Comune di Certaldo e dell'associazione certaldese Polis.

La prima rappresentazione è in programma alle 15.30, la seconda alle 16.30, con musiche di Ilaria Biagini, voce di Martina Dani e action painting di Cinzia Fiaschi (ore 15.30). Proprio quest'ultima, insieme a Rita Pedullà, è l'autrice dei quadri ospitati dal 4 dicembre scorso nelle sale del palazzo simbolo del borgo medievale.

Il progetto "Venus in Acqua. Dimensioni liquide", apprezzatissimo dai visitatori del sistema museale certaldese, propone una collezione di opere delle due illustri artiste visive in tecniche miste su tela e foto in retouche, create 'su misura' per i luoghi che le accolgono. Un percorso arricchito da citazioni tratte da testi di Giovanni Boccaccio, Dante Alighieri, Lucrezio e Poliziano, dove pittura, fotografia e letteratura si incontrano in un omaggio alla vita, alla sensibilità e alla bellezza.

La mostra sarà visitabile questa settimana nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, sabato e domenica invece dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, secondo l'orario di apertura invernale del sistema museale. Per chi volesse assistere alla performance "Fluentes" è consigliata la prenotazione da effettuare chiamando lo 0571 661219 oppure inviando una mail all'indirizzo musei@comune.certaldo.it.