MuDEV: un nuovo volto per la cultura e il territorio Empolese-Valdelsa

Pubblicato il 13 dicembre 2023 • Cultura

Questa mattina, presso il Museo del Vetro di Empoli, è stato presentato il progetto di restyling grafico e di comunicazione integrata del MuDEV - Museo Diffuso Empolese Valdelsa. Un progetto ambizioso che mira a rinnovare l'immagine di un sistema museale complesso, che riunisce ben ventuno musei distribuiti in undici diversi territori dell'area Empolese-Valdelsa.

Il MuDEV, oltre a essere un sistema museale, è una vera e propria rappresentazione poliedrica dell'identità locale, che abbraccia il territorio, la diversità dei musei, la memoria delle comunità e l'importanza delle produzioni locali. Il progetto di riposizionamento, a partire dal restyling grafico, si propone di catturare tutte queste sfumature in un unico segno distintivo, con l'introduzione di un nuovo logo sviluppato dall'agenzia di comunicazione IDEM ADV di Siena.

Nuovo logo e nuovo sito

Il nuovo logotipo del MuDEV coniuga elementi classici e contemporanei. Attraverso l'unione delle lettere che compongono l'acronimo del sistema museale (MUDEV), nasce un segno grafico che riflette l'eterogeneità della rete museale. Il risultato è un marchio chiaro, efficace, pulito e facilmente riconoscibile, che rappresenta al meglio la complessità e la ricchezza della realtà MuDEV.

Il pay-off "ventuno musei per undici territori" sottolinea la struttura coesa e diffusa del sistema museale, evidenziando la sua radicata presenza nel contesto di riferimento.

Durante la presentazione è stato mostrato in anteprima il booklet promozionale, disponibile in italiano e inglese, che verrà distribuito per promuovere i musei affiliati al Sistema museale. Un supporto tangibile e un primo, immediato strumento di comunicazione per diffondere la conoscenza delle offerte culturali e didattiche, unendo le comunità attraverso la cultura.

Un altro tassello fondamentale di questo progetto è il nuovo sito internet, progettato per essere tecnologicamente avanzato, ottimizzato e interattivo. Il sito (ancora in versione beta, con alcune sezioni che saranno implementate nelle prossime settimane) fornirà agli utenti la possibilità di esplorare i vari musei, le opportunità di visita, le attività culturali, rimanere aggiornati su news ed eventi, oltre a fornire informazioni pratiche come indicazioni per raggiungere i musei. La grafica responsive garantirà un'esperienza fluida su dispositivi mobili.

Dichiarazioni

Il sindaco delegato alla Cultura e al Turismo per l'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa, Giacomo Cucini, ha dichiarato entusiasta: "Il MuDEV, con il suo nuovo volto, sarà una guida preziosa nella promozione e nella valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico e antropologico. Insieme, costruiremo un ponte tra passato e futuro, mettendo in luce la bellezza e la vitalità da scoprire. Il progetto è destinato a potenziare l'attrattività nei confronti del pubblico attuale e potenziale, contribuendo a consolidare la reputazione del territorio Empolese-Valdelsa nel mondo della cultura".

Soddisfazione anche da parte del direttore scientifico ad interim Andrea Vanni Desideri, che ha aggiunto: “Il progetto a medio termine che da qualche anno il MuDEV porta avanti privilegia gli interventi strutturali sulle attività temporanee, con l’obiettivo di sfruttare nel miglior modo possibile le risorse economiche e umane, in un periodo di contenute disponibilità, in modo da incidere il più profondamente possibile, cercando di lasciare al sistema, almeno sul piano funzionale, una condizione di buona salute per i prossimi anni. Le novità che oggi presentiamo intendono dotare il MuDEV di aggiornati strumenti di comunicazione con il pubblico, e sono la prima fase parte di un più ampio progetto di rinnovamento strutturale del sistema, mirato a rendere di più efficace e immediato il rapporto dei musei con il pubblico. Grazie al sostegno della Regione Toscana, dopo aver messo a fuoco lo stato di salute e di performance del sistema, nel corso di una campagna di rilevamento condotta nel 2022, questo è l’impegno che è stato riconosciuto come prioritario, in quanto, oltre a garantire una maggiore riconoscibilità al MuDEV attraverso il nuovo logo, dispone di un’interfaccia più funzionale al raggiungimento degli scopi del sistema. Quanto oggi si presenta è quindi solo la prima tappa di un percorso di medio termine che tende a intervenire strutturalmente sugli strumenti a disposizione del MuDEV. Ulteriori misure di efficientamento, che saranno presentate a tempo debito, sono già state incluse nella successiva fase progettuale e saranno portate a termine nel prossimo anno”.

Fonte: MuDEV