Aspettando il Premio Boccaccio: gli eventi con i circoli di lettura

Pubblicato il 18 agosto 2022 • Cultura

Mancano poche settimane alla 41esima edizione del Premio Letterario Giovanni Boccaccio, che si conferma, oltre che uno dei premi più prestigiosi e autorevoli del panorama italiano, un’importante occasione di incontro e di cultura.

Come ogni anno, prima della cerimonia di premiazione che si terrà a Certaldo sabato 10 settembre, sono in programma una serie di iniziative collaterali che coinvolgono la comunità. Per la prima volta saranno realizzati incontri speciali con i Circoli di Lettura di Certaldo, Montaione e Gambassi Terme, dedicati ai vincitori del Premio Letterario Giovanni Boccaccio 2022: lo scrittore Alessandro Zaccuri e i giornalisti Lorenzo Cremonesi e Lucia Goracci.

“La 41esima edizione del Premio conferma l’impegno dell’associazione e del Comune nel portare avanti una sfida culturale particolarmente importante in questo periodo, nel quale sembra che l’importanza di spendere tempo ed energie nella cultura sia secondaria - dichiara Simona Dei, presidente dell’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, promotrice e organizzatrice del Premio -. Abbiamo scelto insieme al Comune di Certaldo di inaugurare una serie di eventi che coinvolgono anche le biblioteche, quindi di aumentare gli incontri e le riflessioni che avvicinino le persone al premio”.

Gli appuntamenti prima del premio. Si comincia lunedì 5 settembre alla Biblioteca comunale Bruno Ciari di Certaldo, si prosegue martedì 6 settembre alla Biblioteca comunale "a biscondola" di Montaione e mercoledì 7 settembre alla Biblioteca comunale di Gambassi Terme. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, alle ore 17:00.

“Aspettando il Premio Letterario Giovanni Boccaccio” prosegue giovedì 8 settembre, alle 17:30, alla Biblioteca comunale di Certaldo con il reading book a cura di Andrea Giuntini insieme ai Circoli di Lettura di tutte e tre le biblioteche.

Tra le iniziative del Premio Letterario è prevista anche la presentazione dei libri con gli autori Alessandro Lo Presti, Marta Morazzoni e Antonella Cilento e il laboratorio letterario a cura di Antonella Cilento. Per ulteriori informazioni su questo ed altri eventi del Premio Letterario Giovanni Boccaccio consultare il sito web dedicato www.premioletterarioboccaccio.it