Canone delle esposizioni pubblicitarie e pubbliche affissioni
Il concessionario del servizio di riscossione e accertamento del canone delle esposizioni pubblicitarie e pubbliche affissioni è la società ICA IMPOSTE COMUNALI AFFINI SRL con sede a Roma - Via Lungotevere Flaminio n. 76 - C.F. 02478610583 e P.I. 01062951007.
Ufficio Pubblicità e Pubbliche Affissioni
Viale Matteotti, 65 - Certaldo, nei locali della "Casa delle Associazioni" (ex Galleria Boccaccio)
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 12.00
Mail: ica.certaldo@icatributi.it
Telefono 0571 1601594 - solo per urgenze: 338 1394446
Dal 1° gennaio 2021 è in vigore il canone unico patrimoniale delle esposizioni pubblicitarie, delle pubbliche affissioni, delle occupazioni di suolo pubblico e del canone mercatale, disciplinato dai commi da 816 a 847 della L. 27 dicembre 2019, n. 160.
Il Comune di Certaldo ha istituito il canone patrimoniale, a decorrere dal 1° gennaio 2021, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 17.02.2021, approvando il relativo Regolamento.
ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE
Presupposto del canone
Il presupposto del canone per le esposizioni pubblicitarie è la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, ivi comprese la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche.
Soggetto passivo
È tenuto al pagamento del canone il titolare dell’autorizzazione del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. In ogni caso è obbligato in solido al pagamento il soggetto che utilizza o dispone del mezzo per diffondere il messaggio.
È altresì obbligato in solido il soggetto pubblicizzato, ovvero colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.
Disciplina degli impianti pubblicitari
L’installazione e la modifica di mezzi pubblicitari è soggetta alla presentazione al SUAP di SCIA ai sensi del vigente Codice della Strada e dell’art. 19 della L. 241/1990. La SCIA deve essere presentata utilizzando la modulistica disponibile sul sito internet del Comune con le modalità ivi previste. Alla stessa deve essere allegata la seguente documentazione:
a) documentazione tecnica prevista dal Codice della Strada;
b) richiesta per l’ottenimento del nulla osta tecnico dell’ente proprietario della strada, se la stessa non è comunale:
c) se l’installazione viene effettuata su suolo pubblico, richiesta per l’occupazione del suolo pubblico e richiesta per la manomissione del suolo pubblico
d) se in zona a vincolo paesaggistico, documentazione necessaria per l’espletamento delle procedure previste dal D.Lgs. 42/2004;
PUBBLICHE AFFISSIONI
Per impianti di pubbliche affissioni si intendono tutti gli impianti di proprietà del Comune, collocati esclusivamente su aree pubbliche o immobili privati sui quali il Comune esercita il diritto di affissione.
Per l'effettuazione delle pubbliche affissioni è dovuto al Comune, in solido da chi richiede il servizio e da colui nell'interesse del quale il servizio stesso è richiesto, il canone, applicando le riduzioni e maggiorazioni, in funzione della durata, del numero e delle dimensioni.
MISURE TARIFFARIE
Le tariffe per l’anno 2022 relative al canone unico patrimoniale sono state approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 189 del 14.12.2021 e successivamente modificate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 90 del 27.05.2022.