Descrizione
E’ stato prorogato fino al prossimo 15 settembre il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. Considerato il perdurare delle alte temperature e dell’estate siccitosa slitta dunque di quindici giorni il termine (previsto per il 31 agosto) del periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi.
Le previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio LaMMA forniscono infatti indicazioni su probabili prevalenti condizioni di alta pressione con tempo stabile e temperature generalmente al di sopra dei valori medi fino almeno alla prima settimana di settembre.
Cosa si prevede nel periodo a rischio
Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio il regolamento forestale della Toscana vieta qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. In deroga, l'ente competente su ciascun territorio può autorizzare attività di campeggio anche temporaneo e fuochi anche pirotecnici, tramite autorizzazioni che contengano le necessarie prescrizioni e precauzioni da adottare per scongiurare qualsiasi rischio di innesco di incendio.
La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
I cittadini sono invitati a segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o al numero unico europeo di emergenza 112.
Fonte: Regione Toscana
A cura di
Contenuti correlati
- 🟠⛈ ☔ ALLERTA Meteo ARANCIONE
- CERTALDO – CHIUSURA di LUOGHI PUBBLICI E MANIFESTAZIONI PER LA GIORNATA DI VENERDÌ 14 E SABATO 15 MARZO 2025
- 🔴Allerta CODICE ROSSO in tutti i Comuni dell'Empolese Valdelsa
- Allerta ARANCIONE CHIUSURA SCUOLE
- 18 e 19 ottobre 2024, allerta giallo rischio idrogeologico idraulico principale e reticolo minore
- 17 e 18 ottobre 2024, allerta arancione rischi idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti
- 8 ottobre 2024, allerta giallo rischi idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti
- 3 ottobre 2024, allerta codice giallo e arancione rischi idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti
- 25 settembre 2024, allerta gialla per rischi idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti
- 23 settembre 2024, allerta meteo giallo per rischi idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti
Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2024, 08:20