Estumulazione straordinaria a Certaldo: ultima tappa dell’operazione

Pubblicato il 26 gennaio 2024 • Servizi Cimiteriali

Prosegue il lavoro di estumulazione straordinaria delle sepolture all'interno del cimitero cittadino di Certaldo. Questo sforzo, iniziato nell'estate del 2022, è stato reso necessario a seguito della dichiarazione di inagibilità dei blocchi 1-2-3-4 e dei blocchi ossari 3/a e 3/v.

Fino a primavera si continuerà a lavorare sul blocco 2 per iniziare poi con il blocco 1. Il progetto coinvolge la rimozione delle salme deposte nei loculi o nelle tombe di famiglia nei blocchi interdetti all'accesso. L'obiettivo principale è quello di garantire la sicurezza e la dignità delle sepolture interessate, nonché di liberare spazio per nuove inumazioni nel cimitero certaldese.

L'operazione include la riduzione delle salme a resti, l'eventuale cremazione, la traslazione e la successiva riallocazione in altri manufatti all'interno del cimitero. L'Amministrazione Comunale si è assunta la responsabilità di tutti gli oneri finanziari connessi a queste operazioni, investendo una somma superiore a 200.000 euro per garantire la corretta esecuzione del processo.

I familiari delle persone sepolte nel blocco 1 saranno contattati dagli uffici comunali competenti e invitati a partecipare alla sottoscrizione degli atti di assenso alla riallocazione. Questo passo è cruciale per assicurare un coinvolgimento attivo e informato dei familiari nel processo decisionale, rispettando al contempo la sensibilità della situazione.

L'Amministrazione Comunale sottolinea l'importanza di questa operazione non solo dal punto di vista pratico, ma anche nell'ottica di preservare la memoria e la storia della comunità. La decisione di affrontare la questione dell'inagibilità dei blocchi è stata presa con il massimo rispetto per la memoria dei defunti e la necessità di garantire un ambiente cimiteriale sicuro e dignitoso.