A Certaldo arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia

Pubblicato il 26 luglio 2023 • Mobilità , Turismo

EasyPark, l’app per la sosta più diffusa in Italia e in Europa, è ora anche a Certaldo. Attiva in 650 città in Italia, EasyPark consente agli automobilisti di iniziare, terminare e pagare la sosta su strisce blu dal proprio smartphone, in modo facile e comodo.

Molti i vantaggi di EasyPark: l’area di sosta e la relativa tariffa vengono visualizzate automaticamente tramite geolocalizzazione; è possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal cellulare, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale; inoltre, si può utilizzare il servizio in tutte le città, italiane ed estere, in cui è attivo, tra cui Firenze, Montespertoli, Lastra a Signa, Greve in Chianti, Signa e molte altre nella regione.

"Un nuovo sistema, più moderno ed evoluto, si aggiunge alle modalità per pagare la sosta a Certaldo - fa sapere il sindaco Giacomo Cucini -. Questo approccio rende molto più semplice per tutti usufruire dei parcheggi nel territorio, effettuando pagamenti in modo più comodo e funzionale, senza il problema delle monete e con la possibilità di estendere il tempo di permanenza nel momento in cui ci si deve trattenere in un luogo, sia per motivi turistici che per commissioni. Siamo convinti che questa app porterà importanti benefici, sia ai cittadini che ai visitatori".

Siamo lieti che il nostro servizio, già attivo in migliaia di città in Italia e all’estero, sia ora disponibile anche a Certaldo e di questo ringraziamo l’amministrazione comunale e il gestore della sosta Siak Parcheggi. La nostra app porta i benefici della digitalizzazione nella nostra quotidianità e rende le città più vivibili: con EasyPark gli automobilisti possono gestire le operazioni di sosta in modo facile, comodo e senza perdere tempo” dichiara Silvana Filipponi, Country Director di EasyPark Italia.

Come funziona EasyPark:

Servono solo due minuti per installare l'app e iniziare ad usarla!

Per utilizzare EasyPark, è necessario scaricare l’app dagli store iOS e Android, inserire il numero di cellulare e disporre di carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard, American Express o UnionPay International.

Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il ‘codice area di sosta’, riportato sull’app EasyPark attivando la geolocalizzazione e visibile sui parcometri e sui cartelli stradali; il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento, e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto.

Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.

Costi servizio EasyPark:

Per gli automobilisti che sostano a Certaldo, il costo del servizio EasyPark è il 15% dell’importo della sosta effettuata (con un costo del servizio minimo di 29 cent e massimo di 1,90€), ed è visibile in fase di pagamento.

Fonte: EasyPark