Come effettuare pagamenti al Comune

Ultima modifica 1 dicembre 2023

Per effettuare pagamenti alla Pubblica Amministrazione, utilizza PagoPA!

PagoPA è il sistema di pagamento elettronico, semplice, sicuro e trasparente, verso la Pubblica Amministrazione.

Quali vantaggi comporta utilizzare PagoPA?

Per i cittadini significa poter disporre di più canali di pagamento, trasparenza nei costi di commissione, unitamente alla semplicità di utilizzo; per la Pubblica Amministrazione significa efficienza e risparmio.

Se ricevi un avviso PagoPA

Gli avvisi PagoPA possono essere pagati scegliendo fra i diversi "Prestatori di servizi di pagamento" accreditati, quali: banche, e relativa home banking, uffici postali, punti sisal, lottomatica, tabacchi, grande distribuzione organizzata ed anche con App IO.

Direttamente sul sito del Comune di Certaldo cliccando qui e accedendo con SPID, CNS o CIE il cittadino può consultare la propria posizione debitoria ed effettuare i “pagamenti attesi”.

Pagamenti spontanei

Qualsiasi versamento spontaneo in favore del Comune può essere effettuato on line senza nessuna preventiva autorizzazione collegandosi al sito del Comune di Certaldo cliccando qui, selezionando la voce relativa all'oggetto del pagamento che si intende effettuare.

Altre modalità di pagamento

E’ possibile pagare utilizzando una delle seguenti modalità:

1. Recandosi presso lo sportello di Tesoreria (Banca Crédit Agricole, Viale Matteotti n. 9 -  Certaldo). E' sufficiente, al momento del versamento indicare all'operatore la causale del versamento
  2. Tramite versamento sul c/c postale n.30479505 intestato a Comune di Certaldo - Servizio di Tesoreria - 50052 Certaldo (FI). In tal caso è obbligatorio indicare la causale del versamento
  3. Tramite bonifico intestato a Comune di Certaldo - Servizio Tesoreria - Banca Crédit Agricole IBAN: IT 67 Z 06230 37810 000043631591 - BIC: CRPPIT2P215 oppure a favore del c/c postale n. 30479505 (IBAN: IT30Q0760102800000030479505), con indicazione della causale del versamento
  4. Per gli enti della PA Girofondi Tabella A Banca d'Italia conto-codice ente 0066896

In questo caso per i pagamenti soggetti a scadenza si tenga conto che il versamento al Comune si considera effettuato nel momento in cui viene materialmente acquisito dal tesoriere, che provvede ad emettere una contabile di entrata. Non viene tenuta, quindi, in considerazione l'eventuale attribuzione di precedente valuta da parte dell'Istituto bancario di partenza.