Descrizione
Il futuro si costruisce attraverso le scelte che facciamo oggi. È questo il principio che anima la quarta edizione di Domani è Ora, il festival che dal 19 al 27 settembre 2026 torna a Certaldo per promuovere una cultura della sostenibilità, dell’inclusione, della partecipazione e della valorizzazione delle abilità.
Un appuntamento che invita la comunità a confrontarsi con alcune delle grandi sfide del presente e del futuro: la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, la riduzione delle disuguaglianze, la valorizzazione delle diversità e la costruzione di una società più accessibile, equa e sostenibile. Temi che non riguardano soltanto le istituzioni, ma chiamano in causa ogni cittadino e il modo in cui ciascuno contribuisce alla vita della propria comunità.
In questa prospettiva, Domani è Ora propone un percorso che unisce riflessione e partecipazione, mettendo in relazione scuola, associazionismo, famiglie, arte, teatro, ambiente e cittadinanza attiva. Laboratori, attività con le nuove generazioni, iniziative di cura del territorio e momenti di incontro diventano così strumenti concreti per trasformare i valori dell’inclusione e della sostenibilità in esperienze condivise.
Particolare attenzione è rivolta ai più giovani, perché costruire il futuro significa anche fornire alle nuove generazioni conoscenze, strumenti e occasioni per essere protagoniste del cambiamento. Allo stesso tempo, il festival valorizza il ruolo della comunità e delle realtà associative, nella convinzione che la cura degli spazi pubblici, dell’ambiente e delle relazioni sociali sia una responsabilità collettiva.
Domani è Ora si conferma quindi come un laboratorio aperto di idee, esperienze e buone pratiche, nel quale il futuro non viene semplicemente immaginato, ma affrontato a partire dalle azioni che è possibile mettere in campo già oggi.
Il festival è organizzato dall’Associazione Polis, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Certaldo, e con il contributo di Sebach.
Perché il futuro non è qualcosa che semplicemente ci aspetta: è qualcosa che costruiamo, ogni giorno, attraverso le nostre scelte.
PROGRAMMA COMPLETO – DOMANI È ORA 2026
SABATO 19 SETTEMBRE
· 16:00/19:00 – Parco LiberaTutti – Festa del parco inclusivo di Certaldo con la partecipazione delle 20 Associazioni che fanno parte del tavolo permanente del Parco.
Un pomeriggio aperto alla cittadinanza per celebrare uno spazio nato da un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto associazioni e cittadini. Giochi, attività e laboratori saranno un’occasione per condividere i valori dell’inclusione, della collaborazione e della cura degli spazi comuni.
· 19:00 – Parco di Canonica – Presentazione progetto Domani è Ora ed inaugurazione Big Bench
La serata sarà dedicata alla presentazione del progetto Domani è Ora 2026, delle sue finalità e del percorso che accompagnerà il festival, seguita dall’inaugurazione della nuova Big Bench, pensata come ulteriore occasione di valorizzazione e socialità nel territorio.
VENERDI’ 25 SETTEMBRE
· 10:00/13:00 – Scuola “G. Boccaccio” – Conferenze con le classi della scuola secondaria di primo grado a tema abilità.
Una mattinata dedicata alle nuove generazioni per riflettere sul valore delle abilità, delle diversità e dell’inclusione. La scuola rappresenta uno dei luoghi fondamentali per costruire consapevolezza, pensiero critico e comportamenti responsabili, preparando i ragazzi ad affrontare le sfide del futuro.
SABATO 26 SETTEMBRE
· 10:00 – Ripulitura aree verdi nel Comune di Certaldo con il coinvolgimento dei Rioni.
Un’azione concreta di cittadinanza attiva per prendersi cura del territorio e degli spazi condivisi. La cura delle aree verdi diventa così un gesto di responsabilità collettiva e di attenzione alla qualità della vita della comunità.
· 16:00/19:00 – Via II giugno – Laboratori artistici su sostenibilità ed inclusione.
Attività rivolte in particolare ai più giovani, per affrontare i temi della sostenibilità e dell’inclusione attraverso la creatività, il gioco e l’utilizzo di materiali di recupero. Un modo concreto per avvicinarsi ai principi del ridurre, riutilizzare e riciclare.
· 19:00 – p.zza Boccaccio – Restituzione laboratorio Una città nuotava nel blu
Restituzione del laboratorio di Teatro di Comunità, curato da Tra i Binari e Cooperativa Colori. Il percorso, realizzato attraverso laboratori con i partecipanti e la cittadinanza, racconta una città alle prese con situazioni, storie e conflitti quotidiani, fino alla ricerca di una possibile città ideale, costruita attraverso la partecipazione e il fare insieme.
DOMENICA 27 SETTEMBRE
· 10:00 – Ripulitura aree verdi nel Comune di Certaldo con il coinvolgimento dei Rioni.
Una seconda giornata dedicata alla cura degli spazi verdi del territorio, per rafforzare il senso di appartenenza e responsabilità verso i luoghi condivisi e ricordare come anche piccoli gesti possano produrre un impatto positivo sulla comunità.
· 16:00/19:00 – P.zza Boccaccio – Mercato Vintage per riscoprire il valore di un guardaroba consapevole e sostenibile.
Un appuntamento dedicato al riuso e al consumo consapevole, per riscoprire il valore degli abiti e promuovere un approccio più sostenibile alla moda. Il vintage rappresenta infatti un'opportunità concreta per allungare la vita dei prodotti, ridurre gli sprechi e favorire i principi dell’economia circolare.
A cura di
Contenuti correlati
- BurattinINborgo torna a Certaldo Alto la rassegna estiva dedicata al teatro di figura
- Dalla diagnosi al funzionamento: tre incontri per una nuova “Educativa Scolastica”
- Costruire insieme il futuro dell'educazione nell'Empolese Valdelsa: incontro a Empoli aperto a scuole, studenti ed enti del terzo settore
- Dialoghi al Centro: quattro laboratori gratuiti del progetto Viceversa
- Partita la nuova edizione di 'Italy Intensives': Certaldo accoglie studenti americani per un'immersione culturale
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2026, 15:21