Edilizia scolastica, lavori di manutenzione alla 'Boccaccio' e alla primaria del Fiano

Pubblicato il 12 marzo 2021 • Opere

E' tempo di manutenzioni per alcuni dei plessi scolastici del territorio. Manutenzioni che significano in alcuni casi realizzazione di nuovi spazi, in altri interventi relativi all'impiantistica. Al centro, un obiettivo comune e primario: accrescere la vivibilità e il livello di sicurezza degli edifici e offrire maggiori servizi a chi, studenti e personale, frequenta quotidianamente classi e uffici.

Complessivamente, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Cucini ha assunto un impegno di spesa di poco inferiore a 24mila euro. Entrando nel dettaglio, sono due gli edifici scolastici interessati dai lavori: si tratta della scuola secondaria di primo grado 'Boccaccio' e della scuola primaria del Fiano.

Alla 'Boccaccio' è stata rilevata la necessità di realizzare un impianto multimediale in una delle aule: il Comune ha chiesto un preventivo di spesa all'impresa Alfa Electric srl con sede a Certaldo che si è resa disponibile a eseguire l'intervento per l'importo complessivo di 3.950 euro oltre Iva. Il preventivo è stato ritenuto congruo e adeguato al tipo di prestazione, perciò è stato affidato l'incarico per un impegno di spesa complessivo pari a 4.819 euro. Sempre nei locali della scuola secondaria di primo grado, è stata rilevata la necessità di procedere alla realizzazione di un impianto di condizionamento a pompa di calore nei locali uffici, segreteria e ufficio della Direzione, al fine di creare un corretto microclima estivo e invernale: è stato chiesto e accolto il preventivo fornito dall'impresa Electra srl con sede a Poggibonsi per l'importo complessivo di 12.415 euro oltre Iva, per un conseguente impegno di spesa pari a 15.146,30 euro.

L'ultimo cantiere previsto prevede opere alla scuola primaria del Fiano e di nuovo alla scuola secondaria di primo grado 'Boccaccio'. In particolare, è risultato necessario creare un ripostiglio nella scuola della frazione per consentire lo stoccaggio dei prodotti in un locale idoneo e 'aprire' una porta nell'ufficio segreteria della 'Boccaccio', attualmente con accesso da un altro ufficio. Gli interventi sono stati affidati, per un impegno di spesa complessivo pari a 3.782 euro, all'impresa Eugenio Saggese Cartongesso con sede a Poggibonsi, la quale ha presentato un preventivo di spesa di 3.100 euro oltre Iva.