Descrizione
Sono da poco terminati i lavori di ricostruzione di un muro di sostegno in via dei Fossati nel punto proprio prima di iniziare a salire verso San Gaudenzio e Casale.
Era un muro a gravità, ma da un po’ di tempo si era inclinato. L’Amministrazione comunale ha iniziato a monitorarlo ed ha iniziato le indagini con prove sul terreno dando l’avvio alla verifica di stabilità ed alla progettazione per la messa in sicurezza. In seguito agli eventi meteo avversi del 17-18 Ottobre 2024 il muro è completamente franato e avendo già la fase progettuale in uno stato avanzato, ne è stato richiesto il finanziamento specifico di €. 156.700,00 alla Regione per far fronte all’emergenza di protezione civile. Il finanziamento è stato concesso dal MEF al Commissario Delegato della Regione Toscana con Ordinanza del Capo del Dipartimento della PC 1112/2024 e nominando il Comune di Certaldo Ente attuatore.
Il nuovo muro ha una struttura in cemento armato ed i lavori si sono conclusi ripristinando regolarmente il traffico veicolare.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 18:15