Proseguono secondo i tempi i lavori di miglioramento sismico alla Scuola Primaria Masih

Pubblicato il 1 settembre 2023 • Edilizia , Scuola

Stanno proseguendo regolarmente i lavori di miglioramento sismico che interessano da giugno la Scuola Primaria “Iqbal Masih” di Certaldo.

L’intervento, aggiornato e approvato dalla Giunta con la delibera n.186 del 30 novembre 2022, ha un valore complessivo di 1.180.000 euro, finanziato per 970.000 euro dal Fondo di Sviluppo e Coesione della Regione Toscana e, per la restante parte, dal Comune di Certaldo.

Nel dettaglio, il progetto esecutivo, prevede: la realizzazione di intonaco armato con consolidamento dei nodi murari, il riempimento dei cavedi presenti sulle pareti interni, il ridossamento di parete portante esistente con nuove doppie pareti in mattoni pieni, il miglioramento degli appoggi dei solai in latero-ferro, gli ammorsamenti tra murature portanti del corpo di fabbrica principale originario con corpi di testata edificati successivamente, il tamponamento con muratura armata di alcune finestre nella direzione sismica più debole, lo stamponamento al piano seminterrato di alcune finestre esistenti, l’esecuzione di riprese di intonaco alle murature originarie esterne con inserimento di rilevatori di fumo e nuove porte tagliafuoco.

“L’impresa incaricata dei lavori, la Colombiani Costruzioni, sta procedendo secondo il cronoprogramma - fa sapere il sindaco Giacomo Cucini -. Dal 15 settembre le studentesse e gli studenti che frequentano la Masih saranno quindi ospitati al primo piano, in accordo con il dirigente, fino alla fine dei lavori al piano terra per poi invertire e consentire l’intervento anche di sopra (si prevede dopo Natale)”.

“I primi spazi ad essere ultimati - aggiunge - saranno quelli dell’ingresso e dei servizi igienici. La ditta ha già anticipato molti dei lavori rumorosi che, appena comincerà la scuola, non potrà eseguire fino alle 14, in modo da creare meno disagio possibile alle lezioni. Capiamo comunque i sacrifici e le difficoltà che ci potranno essere in un intervento così importante e per questo ringraziamo la disponibilità dei docenti, degli operatori della scuola e dei genitori per la comprensione. Da parte nostra e dell’impresa c’è tutto l’impegno possibile per permettere di fare attività didattica nel migliore dei modi, garantendo tutti i requisiti necessari”.