Visita alla pieve di San Lazzaro - Giornata nazionale delle Proloco d'Italia

Pubblicato il 6 luglio 2021 • Cultura , Storia , Territorio

Tutto pronto per la visita alla pieve di San Lazzaro, in programma domenica 11 luglio 2021 alle 17.30. Normalmente chiusa al pubblico, l'antica chiesa sarà aperta in via eccezionale per celebrare la Giornata nazionale delle Proloco d'Italia.

Documentata fin dall'anno 926, la pieve di San Lazzaro è fra le più antiche e importanti pievi della Valdelsa. Durante la visita, sarà possibile leggerne la struttura in larga parte risalente all'epoca romanica, conoscere le vicende subite nei secoli dal sacro edificio e quelle occorse alle pitture che ancora ornano le sue pareti: grazie ai documenti, sarà poi possibile "vedere" quello che oggi non c'è più, ovvero gli altari e le sepolture, espressione della devozione e del prestigio di ricche famiglie, che trovarono posto all'interno della nostra pieve fra il XVII e il XIX secolo, cancellati per sempre dai restauri che l'edificio ebbe a subire nei primi anni Cinquanta del secolo scorso.
 
Il ritrovo è fissato alle 17.30 al parcheggio della pieve di San Lazzaro a Lucardo. La partecipazione alla visita è gratuita e riservata a un massimo di 15 persone. La prenotazione è obbligatoria, chiamando il 347 1464195 o scrivendo a maria@guideintoscana.it.
 
Sempre domenica 11 luglio 2021, nella Giornata nazionale delle Proloco d'Italia, sarà organizzato un tour esterno estemporaneo del borgo medievale di Certaldo al cui termine verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.
 
Per informazioni: prolococertaldo@libero.it oppure 333 4643642.