Descrizione
Venerdì 31 maggio alle ore 17:30, la storica cornice di Casa Boccaccio a Certaldo Alto ospiterà la presentazione del libro "Un'altra storia. Biografie imperfette" di Sandra Landi, edito da Le Lettere. L'autrice dialogherà con Lucia Serracca in un incontro che promette di offrire al pubblico un approfondimento sulle storie di donne spesso dimenticate o marginalizzate dalla storia ufficiale.
Il libro di Sandra Landi, già nota per il suo lavoro nel campo dell'antropologia culturale e delle scienze sociali, raccoglie le biografie di donne di diverse epoche, dalla preistoria ai giorni nostri. Con una prosa precisa e ironica, Landi dà voce a personaggi come Lucy, l'australopiteco femmina, e Tina Anselmi, prima donna a ricoprire la carica di Ministro del Lavoro in Italia. L'autrice include figure meno conosciute, come Gemma Donati e Marozia, femme terrible del Medioevo, e conclude con un singolare "Processo a Eva", ispirato da Margherita Hack, che mira a riabilitare la figura della prima donna.
Sandra Landi, scrittrice e saggista, ha al suo attivo numerose collaborazioni con le principali case editrici nazionali ed è tradotta in diverse lingue. Il suo impegno nella narrazione delle storie di vita si riflette anche nel suo precedente lavoro, "Ottavia e le altre" (Le Lettere, 2018), parte del progetto “Punte di spillo” contro la violenza sulle donne.
L'incontro di venerdì rappresenta un'occasione imperdibile per scoprire e riflettere su storie di donne che, pur immerse nelle loro rispettive epoche, riescono a dialogare con le contraddizioni del presente. L'appuntamento è aperto al pubblico e si inserisce nel ricco programma culturale di Casa Boccaccio, luogo simbolo della letteratura e della cultura.
Per ulteriori informazioni sull'evento e sull'autrice, è possibile visitare il sito www.sandralandi.it.
A chi è rivolto
Rivolto a tutti
Date e orari
31 mag
31
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2024, 10:54