Natività e Presepi

Pubblicato il 7 dicembre 2023 • Cultura

Venerdì 8 dicembre alle 15, infatti, saranno inaugurati la Rappresentazione della Natività (sotto la Loggia di Palazzo Pretorio), a cura dall'associazione Centro Storico Certaldo alto, e a seguire i Presepi allestiti dalle Scuole dell'Infanzia e dalle Classi delle Scuole Primarie di Certaldo (nel Chiostro del Convento degli Agostiniani) e la Rappresentazione della Natività (sotto la Loggia di Palazzo Pretorio).

Infine aprirà le sue porte l’attesissimo Presepe in Certaldo alto alla Limonaia, un appuntamento ormai fisso sia per adulti che per bambini. L'iniziativa è promossa dall'associazione Centro Storico Certaldo alto, con la collaborazione del Comune di Certaldo. Il Presepe sarà visitabile tutti i giorni, compresi i festivi, fino al 6 gennaio 2024, giorno dell'Epifania.

Il Presepe viene realizzato da molto anni con grandi e pregiate statue in legno e ceramica, alte circa un metro, realizzate a mano come pezzi unici ad opera di maestri artigiani di varie zone d'Italia, prevalentemente della Val Gardena. Partito con il solo nucleo della Natività, ogni edizione si arricchisce di nuovi personaggi e vede cambiamenti negli effetti scenografici, realizzati appositamente su una superficie di oltre 60 metri quadri, sapientemente illuminata con un gioco di luci e musica che dura alcuni minuti.

Tra le novità di quest'anno, spicca inoltre il Presepe vivente itinerante a cura dell'Istituto Maria SS. Bambina e della Propositura di San Tommaso. Questa rappresentazione, solitamente realizzata nel cortile della scuola, uscirà dalle sue consuete location per animare le vie del centro storico, coinvolgendo così l'intera cittadinanza.

Le iniziative fanno parte della rassegna "Certaldo illumina il Natale 2023", realizzata dal Comune di Certaldo in collaborazione con: Associazione centro storico Certaldo alto, Associazione genitori e amici Istituto Comprensivo di Certaldo, Associazione Genitori ragazzi disabili, Associazione Polis, AVIS Certaldo, CCN con Certaldo, Croce Rossa Italiana Certaldo, Gruppo Fiat 500 Valdelsa, Istituto Maria Santissima Bambina, Misericordia di Certaldo, Prociv Arci Certaldo, Pro Loco Certaldo, Rione il Vicario, Propositura di San Tommaso, Anthos, Elitropia, Federighi Editori, Istituto Comprensivo di Certaldo.