Scoprire il Giappone con il sakè

Pubblicato il 20 settembre 2023 • Cultura , Enogastronomia

Il Giappone non è poi così lontano grazie all’evento di lunedì 25 settembre a Certaldo dedicato al sakè, fermentato che viene prodotto utilizzando riso, acqua, koji (un fungo che serve a trasformare l’amido del riso in zuccheri semplici) e lieviti.

A partire dalle 15, a Casa Boccaccio prenderanno la parola, per i saluti istituzionali, il sindaco Giacomo Cucini, del vicesindaco di Kanramachi Hitoshi Moridaira, la dott.ssa Mariko Shikakura, capo ufficio culturale e stampa dell’Ambasciata del Giappone in Italia. A seguire gli interventi della prof.ssa Maria Gioia Vienna (Università per Stranieri di Siena) e del sig. Yoshihiko Nishioka (Maestro di sakè). Coordina Lido Orsi, consigliere comunale con delega ai Gemellaggi. Traduzione a cura di Miyoko Inaba, rappresentante di Kanramachi a Certaldo.

Durante il pomeriggio sarà possibile conoscere e approfondire il metodo di produzione del sakè ed il suo legame con la cultura giapponese, anche attraverso la degustazione.

Il sakè è molto più di una semplice bevanda alcolica: è un pilastro fondamentale della cultura giapponese, ricco di storia e significato. Questo liquore di riso ha radici che risalgono a più di 2.000 anni fa ed è profondamente intrecciato con le tradizioni, la gastronomia e la spiritualità del paese del Sol Levante. È spesso utilizzato in celebrazioni e rituali religiosi, come le cerimonie Shinto e i matrimoni. Inoltre, il sakè ha una connessione profonda con la cucina giapponese, dove può essere servito caldo o freddo a seconda dell'occasione e dell'accompagnamento. Il suo sapore complesso e la varietà di tipi di sakè disponibili lo rendono un accompagnamento ideale per sushi, sashimi, tempura e molte altre prelibatezze giapponesi.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Certaldo e dal Comune di Kanramachi nell’ambito delle celebrazioni per i 40 anni di gemellaggio con la città nipponica, con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone, la collaborazione dell’Associazione per la Promozione degli Scambi Interculturali a Certaldo e dell’azienda giapponese Sitoku.