Tariffa corrispettiva: c'è tempo fino al 31 marzo per ritirare i TAG

Pubblicato il 10 gennaio 2023 • Servizi

Dal 1° gennaio 2023 nel Comune di Certaldo è entrata in vigore la Tariffa Corrispettiva, che prende il posto della Tassa sui Rifiuti (TARI). Le risorse provenienti dalla Tariffa Corrispettiva garantiscono l’erogazione di tutti i servizi di igiene ambientale e prevede che una parte della bolletta (quella variabile) dipenda direttamente dai comportamenti degli utenti. Le utenze virtuose avranno infatti diritto ad una diminuzione dell’importo da pagare.

Per dotarsi dei TAG da applicare sui contenitori in uso per la raccolta differenziata occorre collegarsi al sito www.aliaserviziambientali.it accedendo all’area dedicata alla “Tariffa corrispettiva” (https://www.aliaserviziambientali.it/tariffa-corrispettiva/), dove si possono ordinare i TAG da ricevere a casa gratuitamente o prenotare un appuntamento personalizzato presso gli appositi infopoint
- presso l'Ecocentro – Via Toscana, 130 (Loc. Fraille), aperto il 2° e il 4° lunedì del mese con orario 13.00 – 19.00;
- presso l'infopoint staordinario Ex Macelli - Piazza dei Macelli n.9, aperto nelle settimane 9-14 gennaio e 23-28 gennaio dal lunedì al venerdì con orario 14-19 e sabato mattina con orario 8-13.
Recandosi all'infopoint senza preventivo appuntamento è comunque disponibile personale dedicato e sarà possibile effettuare il ritiro attendendo il proprio turno.

Per permettere agli interessati di dotarsi dei nuovi dispositivi di lettura (TAG), Alia conferma che sarà possibile ritirarli per l’intero primo trimestre (entro il 31 marzo 2023) senza alcuna forma di penalizzazione sul calcolo della tariffa. Per questo motivo nel 2023, primo anno di attivazione, la prima bolletta sarà su base semestrale.

Scarica il regolamento per la Tariffa Corrispettiva