'Sport nei parchi', un'area attrezzata dove fare attività in totale sicurezza

Pubblicato il 5 marzo 2021 • Sport

Novità in arrivo per gli amanti dello sport e delle attività all'aria aperta di ogni età, grazie al progetto 'Sport nei parchi'. L'amministrazione comunale di Certaldo ha approvato in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnica ed economica della proposta progettuale per la realizzazione di un'area dotata di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportive all'aperto, a corpo libero. Il tutto per una previsione finanziaria pari a 53mila euro. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Cucini vuole procedere alla creazione di un'area attrezzata con lo scopo di promuovere e incentivare la pratica dello sport, anche in considerazione della particolare situazione sanitaria e delle misure di contenimento adottate per fronteggiare l'emergenza Covid-19: con la chiusura di palestre e centri sportivi, è infatti aumentata la grande richiesta di spazi all'aperto per lo svolgimento di attività in sicurezza.

Da qui l'idea di puntare su una attenta proposta progettuale che si va a collocare nell'ambito dell'avviso pubblico predisposto da Sport e salute e Anci,per la messa a sistema, l'allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani.

In particolare, il piano di azione progettato dal Comune di Certaldo accende i riflettori su un'area attrezzata con strutture fisse collocata nello spazio verde adiacente la pista ciclopedonale che circoscrive il comparto urbano, dove sono presenti anche la piscina comunale e il centro polifunzionale 'Caponnetto'. Una zona molto frequentata da appassionati di jogging e camminate. Si tratta di un'area da circa 900 metri quadrati sulla quale l'installazione delle attrezzature interesserebbe circa 500 metri quadrati, con una suddivisione in tre ambiti funzionali con attrezzi ad hoc, raggiungibili attraverso aree pavimentate studiate appositamente. E nei piani c'è anche la possibilità di implementare l'impianto di illuminazione pubblica. In pratica, il progetto andrà a incastonarsi in un contesto pianeggiante che costituisce una sorta di filiera di spazi a verde che dal parco di Canonica attraversa le aree attrezzate del Parco Libera Tutti fino a raggiungere la zona della piscina comunale e il giardino Berlinguer.

"Soprattutto in questi mesi di pandemia - sottolinea il sindaco Giacomo Cucini - abbiamo scoperto ancor più quanto è importante per ognuno di noi stare all'aria aperta. Per questo è nata l'idea di realizzare una vera e propria palestra a cielo aperto, così da poter ampliare l'offerta sportiva gratuita per i nostri cittadini. Il nostro territorio ha la fortuna di avere polmoni verdi, come il parco di Canonica, dove poter fare passeggiate o attività sportiva, e piste ciclabili che, negli anni, dovranno essere implementate in maniera tale da creare una rete che colleghi tutto il territorio. Ed ecco quindi che anche la palestra posta ai lati di un tratto di pista ciclabile diventa così importante tassello di un progetto per un paese dove benessere, qualità della vita e sostenibilità ambientale sono priorità".