Procedono i lavori di miglioramento sismico alla Scuola Primaria “Iqbal Masih”

Pubblicato il 9 gennaio 2024 • Opere , Scuola

Il Comune di Certaldo informa che i lavori di miglioramento sismico presso la Scuola Primaria "Iqbal Masih" procedono regolarmente, in linea con il cronoprogramma stabilito a partire da giugno 2023. Ieri, lunedì 8 gennaio 2024, il sindaco Giacomo Cucini, l'assessora all'istruzione Benedetta Bagni e la dirigente scolastica Linda Di Ielsi hanno effettuato un ulteriore sopralluogo sul posto per monitorare di persona l'andamento del cantiere.

L'intervento, approvato con delibera n.186 del 30 novembre 2022, ha un valore complessivo di 1.180.000 euro, di cui 970.000 euro sono finanziati dal Fondo di Sviluppo e Coesione della Regione Toscana, mentre la restante parte è a carico del Comune di Certaldo.

A settembre, prima dell'inizio dell'anno scolastico, sono stati completati i lavori all'ingresso e ai servizi igienici per ridurre al minimo il disagio durante le lezioni. Il piano terra è stato sottoposto a interventi strutturali che sono stati completati e collaudati durante le festività natalizie. Alcune operazioni rimangono da concludere nell'ala con biblioteca, palestra e aula insegnanti (per la quale è stata allestita una soluzione provvisoria). Nel corso delle prossime settimane, sia questa zona che i lavori al seminterrato, avviati oggi, saranno portati a termine.

Il sindaco, l'assessora e la dirigente dell'Istituto Comprensivo esprimono la loro gratitudine alla ditta incaricata per la serietà dimostrata, ai dipendenti comunali, al personale della scuola e all’Associazione Genitori e Amici istituto Comprensivo di Certaldo, che si sono attivamente impegnati nel trasloco degli arredi e di altri materiali didattici da un piano all'altro. "La loro collaborazione - spiegano - ha notevolmente agevolato e facilitato il procedimento del cantiere, garantendo un ambiente sicuro e migliorato per gli studenti".

"Vorremmo sottolineare l'importanza cruciale di questo intervento di miglioramento sismico - aggiungono Cucini e Bagni -, che rappresenta una fase determinante nel garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Stiamo creando le condizioni per un apprendimento ottimale, dove gli studenti possono crescere e apprendere in un contesto che risponde ai più alti standard di sicurezza".