Parteci-PIANO! Laboratori per disegnare il futuro del territorio

Pubblicato il 5 novembre 2021 • Comune

Il percorso di partecipazione “Parteci-PIANO!” presentato lo scorso giugno dai Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme e Montaione prosegue con una nuova fase di coinvolgimento di cittadinanza, associazionismo, mondo del lavoro e dell’impresa nel disegno del territorio dei prossimi anni.
Tanti gli elementi di contesto che, in questi mesi, sono stati già consegnati all’Ufficio di Piano impegnato nella redazione del Piano Strutturale Intercomunale (PSI), il documento strategico che, con un orizzonte temporale di 15-20 anni, disegna il futuro di un territorio, definendo traiettorie di sviluppo, risorse da tutelare e strategie di gestione nel rispetto dei piani urbanistici di livello superiore (provinciale e regionale).

Sul sito internet dedicato www.pianostrutturalevaldelsa.it si possono leggere i report, documenti di sintesi che raccontano quanto emerso dalle interviste ai portatori di interesse e dai Pointlab, postazione itinerante che, nella stagione estiva, si è mossa nelle piazze dei quattro Comuni, distribuendo ai cittadini la guida informativa e raccogliendo indicazioni inerenti obiettivi, proposte e indirizzi di pianificazione. Sempre sul sito è attiva la mappa interattiva, uno strumento di partecipazione digitale per raccogliere riflessioni su aree specifiche del territorio.

Con questo prezioso bagaglio, si apre adesso una nuova stagione di confronto con 6 laboratori tematici di coprogettazione, incontri pubblici condotti dalle facilitatrici di Sociolab - Cooperativa impresa sociale incaricata della gestione del percorso partecipativo - volti a definire idee e suggerimenti, strategie di sviluppo e proposte su alcuni temi che sono emersi come centrali per il nuovo PSI. Un programma ricco di appuntamenti che verrà presentato giovedì 11 novembre alle ore 17 presso il Ridotto del Teatro del Popolo in piazza Gramsci a Castelfiorentino, alla presenza delle Istituzioni e dei tecnici coinvolti nella redazione Piano. Nell’occasione verrà proiettato in anteprima un documentario che, grazie a suggestive riprese realizzate con un drone, permette di sorvolare la Valdelsa Fiorentina, osservandola da una prospettiva inedita e visualizzare i temi della pianificazione che saranno al centro dei successivi laboratori.

Poiché la capienza del Ridotto è limitata dalle nuove disposizione per il contenimento del contagio da Covid 19, per partecipare è necessario iscriversi compilando il form sul sito internet www.pianostrutturalevaldelsa.it/evento-di-presentazione/ e, nel rispetto della normativa vigente, esibire il Green Pass.

Fonte: ufficio stampa Comune di Castelfiorentino