Elezioni Europee e Comunali 2024 - Voto dei cittadini italiani all'estero

Pubblicato il 7 marzo 2024 • Elettorale

ELEZIONI EUROPEE - Cittadini italiani iscritti in aire (anagrafe italiani residenti all'estero)

I cittadini italiani, iscritti nell'aire (Anagrafe italiani residenti all’estero), residenti in un altro Stato dell'Unione Europea sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso le sezioni elettorali allestite nei paesi di residenza (voto per rappresentanti dell’Italia). Gli elettori possono, tuttavia, presentare apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza, entro il 90’ giorno antecedente le elezioni, per votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti .

Cittadini italiani temporaneamente all'estero in uno stato dell'Unione Europea

I cittadini italiani temporaneamente presenti, per motivi di studio o di lavoro in uno stato dell'Unione europea, nonché i loro familiari conviventi, possono votare per le elezioni europee presso presso le sezioni elettorali allestite nei paesi dell’Unione europea (voto per i rappresentanti italiani) presentando apposita domanda da far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v. (ottantesimo giorno precedente allo svolgimento delle elezioni europee ). Il modulo è disponibile a piè di pagina.

Cittadini italiani residenti all'estero in uno stato non appartenente all'Unione Europea

I cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato NON facente parte dell'Unione Europea devono necessariamente rientrare in Italia per esercitare il voto nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

ELEZIONI COMUNALI

Per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, i cittadini italiani residenti all'estero, per esercitare il voto, devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

mod.-voto-temporanei-estero