Cimiteri, impianti sportivi e scuole: in arrivo oltre 120mila euro

Pubblicato il 2 dicembre 2021 • Comune

Novità in arrivo per impianti sportivi, strutture scolastiche e i cimiteri del territorio. Nel corso della seduta del consiglio comunale di Certaldo, che si è svolta martedì 30 novembre 2021, negli spazi del MAPS I Macelli, è stata approvata a maggioranza una variazione di bilancio con voti favorevoli di Pd, Sarà Certaldo e consigliere Simone Scardigli (indipendente) e voti contrari del gruppo Lega Salvini Certaldo, che permette di finanziare alcuni progetti.

Risparmi di spesa corrente, in massima parte dovuti alla gestione della piscina comunale che è rimasta chiusa fino a giugno a causa della pandemia, hanno consentito di finanziare la manutenzione degli impianti sportivi per circa 71.000 euro, risorse che si aggiungono a 45.000 euro già a disposizione dell'amministrazione: gli interventi riguardano i locali igienici della palestra adiacente la scuola Carducci, oggi inutilizzabili; una nuova illuminazione per il campo sportivo di Marcialla e la sostituzione della copertura del bocciodromo comunale.

Sul fronte cimiteri, l'amministrazione comunale di Certaldo, in particolare, ha posto l'attenzione sui plessi di frazione, e più specificatamente sul cimitero del Fiano, sulla porzione di proprietà comunale del cimitero di San Donnino e sul cimitero di Nebbiano: trattasi di interventi di manutenzione straordinaria, recupero delle facciate, consolidamento delle strutture per circa 50.000 euro totali.

Spazio infine a nuovi arredi per l'asilo nido Arcobaleno, per un totale di 6.300 euro.