Vincenzo Marsiglia, Stars and Stones

Pubblicato il 22 febbraio 2024 • Arte

La mostra dialogherà interamente con il borgo e il suo più famoso cittadino, Giovanni Boccaccio. Ci saranno due installazioni luminose, una sulla torre di Casa Boccaccio, una nella loggia esterna di Palazzo Pretorio. La mostra sarà allestita nelle sale del primo piano di Palazzo Pretorio, dove oltre alle opere di arte digitale sarà allestita un’esposizione di preziosi alabastri.

L'artista. Vincenzo Marsiglia è nato a Belvedere Marittimo (CS), nel 1972. Ha studiato all'Istituto d'Arte di Imperia e all'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, diplomandosi in pittura. Inizia l'attività espositiva negli anni Novanta, con mostre personali e collettive in gallerie, musei e spazi pubblici, in Italia e all'estero. È docente presso l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED di Como e l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. La sua ricerca ha origine da un elemento visivo corrispondente a una stella a quattro punte, che è divenuta, nel tempo, una componente distintiva del suo lavoro. Autentico "logo" dell'artista, questo simbolo si permea con stoffe, ceramica, pietra, vetro, carta, articolandosi, di volta in volta, secondo variazioni continue di ritmo e di forma. La sua estetica, per rigore ed equilibrio, è riconducibile alla tradizione dell'Astrazione geometrica, del Minimalismo, dell'arte Optical. Negli ultimi cicli di lavori, Marsiglia è focalizzato, principalmente, sulla sperimentazione dell'uso di tecnologie digitali, fra cui spicca l’Hololens 2, utilizzate per testare le proprietà del suo linguaggio in funzione di nuove soluzioni espressive, estendendo lo spettro creativo dell’artista vero orizzonti quantomai futuribili. Il proposito è quello di conseguire una categoria di opera d'arte mutevole, in potere di completarsi con l'interazione con lo spettatore.

L'evento fa parte della rassegna “CertaldoArte24”, organizzata dal Comune di Certaldo con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, con il coordinamento e il progetto di allestimento di Exponent, in collaborazione con ArteA Gallery di Milano.