Il Decameron di P.P. Pasolini, a Casa Boccaccio la mostra-omaggio

Pubblicato il 13 aprile 2022 • Arte , Cinema , Cultura , Storia , Territorio

Casa Boccaccio, nel cuore di Certaldo alto, ospiterà fino al 31 dicembre 2022 la mostra "10+1. Omaggio al Decameron di P. P. Pasolini", una raccolta di quadri dedicata a quelle stesse novelle che furono muse per Pasolini, sceneggiatore, ma anche attore, regista, scrittore, poeta, a tratti anche pittore. Ovvero le novelle I 1, II 5, III 1, IV 5, V 4, VI 5, VII 2, VII 10, IX 2, IX 10.

L'esposizione, accolta nella sala d'ingresso della casa-museo, raccoglie opere pittoriche firmate degli artisti italiani e stranieri che, nel 1967, hanno realizzato illustrazioni e dipinti in omaggio all'opera più celebre dello scrittore e poeta trecentesco, il Decameron. Il Comune di Certaldo possiede circa settecento opere di questi artisti e, per il centenario pasoliniano, ha deciso di mettere in mostra, grazie alla collaborazione dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, con il patrocinio del Comitato nazionale per il centenario dalla nascita di P.P. Pasolini e della presidenza del Consiglio regionale della Toscana, una selezione di undici dipinti firmati dagli artisti italiani che, nel 1967, si sono lasciati ispirare dalla stesse novelle del Decameron scelte da Pasolini. Fra loro, Carlo Levi, Renzo Vespignani, Tono Zancanaro, Giacomo Manzoni, Silvio Loffredo, Carlo Mattioli, Alberto Manfredi, Paolo Manaresi e Gianni Guidi.

La mostra è visitabile, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, fino al 31 dicembre 2022, secondo l'orario di apertura del sistema museale comunale: fino al 31 ottobre, porte aperte tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, dal primo novembre il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, il sabato e la domenica invece dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.