Calambur: la disfida dei rioni - VII edizione

Pubblicato il 6 settembre 2023 • Cultura

domenica 10 settembre e Certaldo si prepara a vivere la settima, appassionante edizione di "Calambur - la disfida dei Rioni", organizzata congiuntamente dall'associazione Elitropia e dal Comune di Certaldo. I sei rioni della città - L'Alberone, La Canonica, Il Vicario, Il Mulino, Le Fonti e I Cipressi – si troveranno a competere in una giornata all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Il nome stesso della manifestazione, una fusione tra "Calandrino", il personaggio amato da Boccaccio, e "Burla", simbolo di gioia di vivere, rimanda all'atmosfera festosa dell’evento, che si svolgerà, come di consueto, tra Certaldo Alto e Piazza Boccaccio.

Il tradizionale corteo storico, nato nel 1997 grazie all'iniziativa dell'amministrazione comunale, sarà composto da oltre cento figuranti vestiti in abiti medievali realizzati da Marina Sciarelli e sarà accompagnato dagli abili sbandieratori della Contrada di San Pierino di Fucecchio. La parata inizierà dal borgo alle 15 e si dirigerà verso la parte bassa del paese, Piazza Boccaccio, dove si svolgerà la sfida dei rioni.

L'associazione Elitropia si impegna a risvegliare l'interesse dei certaldesi per la loro preziosa eredità storica e per il paese stesso attraverso la rievocazione legata a Boccaccio e al Decameron, da cui sono ispirate le scene del corteo. Calambur prende vita grazie alla direzione artistica e alla regia di Riccardo Diana, con scenografie curate da Maria Toesca e coreografie di Camilla Diana. L'ingresso è gratuito.

Durante la sfida i rioni si sfideranno in cinque giochi medievali. Ognuno di essi sarà associato ad una carta dei Tarocchi, tanto da formare tre coppie in opposizione. Questi gli abbinamenti, secondo l’estrazione: Le Fonti – Il Giudizio; Il Vicario – La Temperanza; La Canonica – Gli Innamorati; L’Alberone – Il Diavolo, I Cipressi – Il Folle; Il Mulino – L’Eremita. Il rione vincitore avrà l'onore di portare a casa il prestigioso "Cencio della Vittoria" di quest'anno, creato dall'artista locale Marco Corsi.

calambur_programma

Allegato 155.04 KB formato jpeg