Aperture straordinarie, Palazzo Pretorio e il Museo di Arte Sacra si visitano anche sotto le stelle

Pubblicato il 25 agosto 2021 • Arte , Cultura , Storia , Territorio

Palazzo Pretorio, edificio simbolo di Certaldo Alto, il Museo di Arte Sacra e la chiesa dei santi Jacopo e Filippo sono protagonisti di due aperture serali straordinarie, dalle 21 alle 23, a ingresso gratuito.

Prima tappa oggi, lunedì 30 agosto, seconda tappa, lunedì 6 settembre 2021.

Oltre a visitare le stanze di Palazzo Pretorio, dal fascino antico, chi deciderà di cogliere questa occasione potrà fare tappa alle due mostre pittoriche ospitate attualmente nello storico edificio. Al primo piano, c'è la mostra "Gualtiero Nativi - Opere dal 1946 al 1988", nelle Prigioni delle donne, invece, spazio al percorso espositivo "Bestie": gli stessi dipinti proiettati nel corso dello spettacolo "Bestie - Animali e mostri della Commedia", progetto a cura di Comune di Certaldo e Associazione Polis-Oranona Teatro, con il contributo di Regione Toscana, parte delle celebrazioni dantesche “Dante o Tosco – Celebrazioni 700°” organizzate dalla Regione Toscana nel settecentenario della morte del Sommo Poeta, sono i protagonisti della mostra che accende i riflettori sui disegni originali di Carlo Romiti.

Per accedere ai luoghi di cultura in occasione delle due aperture serali straordinarie non è richiesta la prenotazione. L'ingresso dei visitatori è consentito nel rispetto delle disposizioni anti-Covid ed è richiesto il Green Pass, come previsto dalle disposizioni nazionali.